Tecan presenta due prodotti digitali all’avanguardia alla conferenza ed esposizione internazionale SLAS2024 per migliorare l’efficienza delle operazioni di laboratorio. I nuovi strumenti apportano il potere trasformativo della digitalizzazione alle operazioni di laboratorio, fornendo ai ricercatori e ai tecnici di laboratorio le tecnologie integrate più avanzate, facili da usare.

L’incremento della ricerca di laboratorio è spesso ostacolato dalla mancanza di competenze in materia di automazione e dalla complessità portata da flussi di lavoro disconnessi. Con l’aumento della produttività, la digitalizzazione è fondamentale per superare queste sfide semplificando i processi di laboratorio, nonché massimizzando l’efficacia complessiva del laboratorio e aiutando i tecnici di laboratorio a superare le barriere legate alle competenze.

LabNavigator è un prodotto digitale intuitivo basato su cloud che guida gli operatori di laboratorio attraverso flussi di lavoro end-to-end utilizzando un’unica interfaccia semplice. Costruisce un laboratorio interconnesso combinando perfettamente le apparecchiature di laboratorio come parte di un ecosistema digitale aperto. LabNavigator crea flussi di lavoro end-to-end facili da seguire, consentendo al personale entry-level di gestire in modo efficace i sistemi tramite un’interfaccia intuitiva che fornisce un onboarding rapido e semplice. Ciò non solo moltiplica l’impatto del personale esperto, ma aumenta anche la qualità e la riproducibilità dei processi di laboratorio. Nel complesso, l’approccio “single panel of glass” unifica sistemi di automazione eterogenei per consentire una scalabilità senza soluzione di continuità tra più laboratori.

Il secondo prodotto digitale annunciato da Tecan è Next-Gen Introspect, che sarà lanciato in commercio nel secondo trimestre del 2024. Questo strumento all’avanguardia per gli approfondimenti di laboratorio si basa sulla consolidata piattaforma di Tecan, Introspect. La piattaforma di nuova generazione offre un’esperienza utente intuitiva, utilizzando la scienza dei dati avanzata per convertire i dati degli strumenti e del flusso di lavoro in informazioni fruibili che massimizzeranno l’utilizzo, la qualità e le prestazioni delle flotte di strumenti. Next-Gen Introspect sblocca l’eccellenza del servizio abilitando la diagnostica remota e il supporto del servizio, portando a tempi di attività più elevati dello strumento e a meno interruzioni non pianificate. Le funzionalità esistenti incentrate sulle percentuali di successo delle analisi, sul consumo dei materiali di consumo e sul monitoraggio in tempo reale sono state meticolosamente migliorate, aiutando i responsabili di laboratorio a massimizzare realmente le loro preziose risorse. Sia Next-Gen Introspect che LabNavigator sono basati su architetture back-end moderne e sicure, garantendo la sicurezza dei dati e dei processi.

“Il laboratorio del futuro è qui”, ha affermato il dottor Klaus Lun, vicepresidente esecutivo della divisione aziendale Life Sciences di Tecan. “Da oltre 40 anni diamo ai nostri clienti la possibilità di migliorare la produttività dei laboratori attraverso l’automazione e siamo orgogliosi di sostenere i vantaggi della digitalizzazione. Con LabNavigator e Next-Gen Introspect, possiamo fornire risultati tangibili ai nostri clienti: riducendo le esigenze di formazione degli operatori, aumentando le percentuali di successo delle operazioni, massimizzando l’efficienza complessiva delle attrezzature e della manodopera e fornendo informazioni fruibili basate sui dati”.