Akadeum Life Sciences annuncia due nuovi kit di separazione cellulare a microbolle delle terapie avanzate
Akadeum Life Sciences annuncia il rilascio di un kit di selezione, attivazione ed espansione delle cellule T umane e di un kit di deplezione delle cellule T umane all’Advanced Settimana delle terapie il 16 gennaio. I kit si aggiungono al portafoglio di prodotti leader di mercato di Akadeum nella tecnologia basata sulla flottazione, portando i prodotti dell’azienda un ulteriore passo avanti verso le sperimentazioni cliniche.
Nel 2024, la terapia con cellule CAR T potrà costare tra 500.000 e 1 milione di dollari per paziente, soprattutto a causa delle ingenti spese richieste dai processi di produzione esistenti come magneti e colonne. I kit di selezione, attivazione ed espansione delle cellule T umane e di deplezione delle cellule T umane forniranno ai CDMO, alle aziende di terapia cellulare e genica e ai ricercatori flussi di lavoro migliorati per la terapia cellulare e risparmi sui costi che i metodi esistenti di separazione cellulare non possono fornire.
A differenza delle microbolle, le sfere e le colonne magnetiche hanno una capacità di selezione limitata e possono danneggiare tipi cellulari più sensibili, diminuendo potenzialmente la vitalità cellulare e mettendo a rischio l’integrità della popolazione.
Il kit di selezione, attivazione ed espansione delle cellule T umane isola ed estrae popolazioni altamente pure di cellule T e le attiva per l’uso nei flussi di lavoro della terapia cellulare. Miscelando il prodotto in un campione, le microbolle selezionano e si legano positivamente alle cellule che esprimono CD3 e CD28, facendole galleggiare delicatamente sulla superficie della miscela. Il kit supera l’efficienza dei metodi magnetici di selezione, attivazione ed espansione fornendo un ridotto esaurimento cellulare, un numero maggiore di popolazioni di cellule T attivate e una soluzione altamente scalabile che si adatta a una varietà di flussi di lavoro di terapia cellulare.
Il kit Human T Cell Depletion rimuove le cellule non geneticamente modificate dalle colture di produzione CAR T. Il prodotto seleziona positivamente le cellule T indesiderate, lasciando un campione di cellule ingegnerizzate altamente puro e intatto pronto per la formulazione a valle. Il robusto kit di deplezione consente un maggiore recupero delle cellule geneticamente modificate e mantiene la migliore salute del prodotto di terapia cellulare.
Casey Wegner, Vice Presidente R&D di Akadeum, ha commentato l’annuncio: “I nostri innovativi kit di separazione conformi alle GMP non solo producono un numero senza precedenti di cellule sane, ma forniscono una soluzione più rapida ed economica, ampliando l’orizzonte delle possibilità di ricercatori attualmente limitati da vincoli di tempo e costi”.
“Le aziende di terapia cellulare e genica che utilizzano sfere e colonne magnetiche nei loro flussi di lavoro si troveranno ora in una situazione di svantaggio competitivo. Sfruttando la forza di gravità, la tecnologia di flottazione delicata ed ecologica di Akadeum produce rapidamente cellule sane, consentendo ai ricercatori di aumentare l’accessibilità e l’efficienza della terapia con cellule CAR T”.