FUJIFILM Corporation annuncia l’investimento di 200 milioni di dollari in due filiali per espandere in modo significativo le capacità globali di sviluppo e produzione a contratto di terapia cellulare.

L’investimento consentirà a Fujifilm di supportare il mercato in espansione della terapia cellulare che si prevede crescerà di oltre il 30% all’anno rispetto a 3,3 miliardi di dollari nell’anno fiscale 2022. L’investimento di 200 milioni di dollari nelle capacità di produzione di terapie cellulari è destinato sia alla nuova sede di FUJIFILM Cellular Dynamics, uno sviluppatore e produttore leader a livello mondiale di cellule staminali pluripotenti indotte umane e cellule derivate da iPSC, sia al sito californiano di FUJIFILM Diosynth Biotechnologies, CDMO leader a livello mondiale nei prodotti biologici e nelle terapie avanzate.

Le terapie cellulari sono una modalità di trattamento promettente con la capacità di aumentare, riparare e/o sostituire la biologia umana, compresi organi, tessuti e cellule. Secondo i dati di settore dell’Alliance for Regenerative Medicine, sono più di 500 gli studi clinici in corso per le terapie cellulari a livello globale. Questo investimento rafforzerà la capacità produttiva di Fujifilm per supportare terapie cellulari derivate da iPSC, nonché terapie citossiche per i linfociti, recettori per l’antigene chimerico, recettori per le cellule T, natural killer e terapie derivate dai tessuti.

L’investimento finanzierà la nuova sede centrale di FUJIFILM Cellular Dynamics di 175.000 piedi quadrati a Madison, situata nel BioMidwest, un hub di aziende di scienze della vita e del mondo accademico. Il nuovo campus situato a 8402 Excelsior Drive ospiterà la produzione iPSC cGMP con tre camere bianche, laboratori di sviluppo dei processi, operazioni di magazzino e spazio amministrativo. Questo investimento raddoppierà la capacità produttiva esistente della Società per lo sviluppo e la commercializzazione di terapie cellulari derivate da iPSC per i suoi partner. Il nuovo sito includerà anche la produzione di iPSC per applicazioni di ricerca e sviluppo per la scoperta di farmaci, l’efficacia dei farmaci e la farmacologia. L’intero sito sarà operativo nella primavera del 2026.

L’investimento nel sito di FUJIFILM Diosynth Biotechnologies a Thousand Oaks, California, USA, situato vicino a un importante cluster di aziende farmaceutiche, biotecnologiche e di capitale di rischio, finanzierà l’espansione del sito con un nuovo laboratorio di sviluppo e due nuove camere bianche di produzione indipendenti, in modo significativo aumento della capacità produttiva per i programmi di nuovi clienti. Il talento del sito californiano ha una forte esperienza nella produzione clinica e commerciale di linee cellulari in vitro, mirate a un’ampia varietà di terapie cellulari. La capacità aggiuntiva sarà operativa all’inizio del 2025.

“Questo investimento rappresenta un passo importante per Fujifilm nel ruolo di partner produttivo globale innovativo per il crescente mercato della terapia cellulare. Le risorse combinate del Gruppo Fujifilm ci consentiranno di soddisfare le diverse e crescenti esigenze produttive dei nostri clienti”, ha aggiunto Teiichi Goto, presidente e amministratore delegato, direttore rappresentativo di FUJIFILM Corporation. “Siamo ansiosi di supportare i nostri clienti nella produzione di terapie cellulari che rispondano a bisogni medici non soddisfatti e contribuiscano al progresso della salute umana in tutto il mondo”.