Esce “la mia schiena. E come prendermene cura” del dottor Carlo Mariconda
Il dolore cervicale e il torcicollo, il dolore lombare, quello tra le scapole e la sciatica…perché questi disturbi compaiono improvvisamente? Da cosa sono provocati? E come possiamo prevenirli?
A queste e tante altre domande prova a rispondere il volume “La mia schiena. E come prendermene cura” scritto dal dottor Carlo Mariconda, direttore della Struttura Complessa di Medicina Fisica e Riabilitativa di Humanitas Gradenigo. Il libro, che fa parte della collana “Il mio corpo. E come prendermene cura” esce sabato 30 settembre in edicola insieme al quotidiano La Stampa e poi si potrà trovare in libreria.
«Chi soffre di male alla schiena e al collo rientra nel 90% dei casi nella patologia disfunzionale benigna della colonna vertebrale, dovuta principalmente a errori posturali, movimenti scorretti, sforzi e microtraumi – racconta il dottor Mariconda -. Questo libro nasce dall’esigenza di fare chiarezza su un argomento che è di interesse comune, smentendo anche i falsi miti che affollano il web e pubblicazioni di carattere non scientifico».
Qualche esempio: come stare seduti correttamente alla scrivania? Quali posizione assumere durante le ore dedicate al riposo notturno? Come trasportare pesi senza sovraccaricare la schiena e rischiare di farsi male?
Nel viaggio alla scoperta della ‘ricetta’ del benessere del nostro collo e della nostra schiena, il lettore è accompagnato da informazioni pratiche su come muoversi correttamente nella quotidianità, dalle 10 buone regole per vivere meglio partendo proprio dalla salute della schiena, e da illustrazioni originali.