Erbe Elektromedizin annuncia la prima adozione clinica di HYBRIDknife flex, l’ultima aggiunta al proprio portafoglio di dispositivi per idrodissezione ed elettrochirurgici. L’azienda è stata guidata da endoscopisti terapeutici e chirurgici di tutto il mondo nella realizzazione di questa nuova aggiunta alla gestione delle lesioni all’interno del tratto gastrointestinale.

Nei primi casi umani, il team di endoscopia guidato dal Prof. Alessandro Repici presso l’Humanitas Research Hospital di Milano, Italia, ha rimosso con successo un tumore a diffusione laterale di 50 x 65 mm nel cieco e un tumore a diffusione laterale di 35 x 40 mm nel colon. Entrambe le lesioni sono state rimosse in blocco senza complicanze.

Le procedure si sono svolte presso l’Humanitas Research Hospital di Milano. Il Prof. Alessandro Repici e la Prof.ssa Roberta Maselli hanno eseguito le procedure.

“Questo è un momento storico per noi endoscopisti. Una nuova generazione di coltelli è stata sviluppata dal team Erbe e negli ultimi giorni abbiamo avuto il privilegio di utilizzarli per la prima volta su casi umani. Desideriamo ringraziare l’intero team Erbe, che ha svolto un ottimo lavoro nel reingegnerizzare completamente il dispositivo con nuove funzionalità che hanno portato a vantaggi. Il nuovo HYBRIDknife flex è un dispositivo multifunzionale avanzato che combina la tecnologia a getto d’acqua Erbe con nuove funzioni e caratteristiche precise specificamente progettate per l’ESD colorettale. Questo dispositivo unico renderà sicuramente le procedure ESD più facili, veloci e sicure. Congratulazioni a Erbe per aver fornito una tecnologia così eccezionale, che sarà un vero punto di svolta per le procedure ESD e del terzo spazio.