RaySearch Laboratories AB annuncia il lancio di RayStation 2023B, l’ultima versione del sistema completo di pianificazione del trattamento oncologico dell’azienda. La versione 2023B offre nuove funzionalità innovative oltre a molteplici miglioramenti generali.

La radioterapia diventa sempre più personalizzata per ogni paziente con una somministrazione di dosi altamente conforme al tumore e una ridotta esposizione del tessuto normale. Piani di trattamento più precisi richiedono un livello più elevato di follow-up durante tutto il corso del trattamento per garantire che la dose pianificata rimanga in linea, nonché possibilità di adattare il piano se vengono rilevate deviazioni. RaySearch ha condotto ricerche nell’ambito della ripianificazione adattiva per due decenni e quando è entrato nel campo della pianificazione del trattamento con RayStation, il sistema è stato progettato fin dall’inizio tenendo conto del monitoraggio della dose e della ripianificazione adattiva.

RayStation 2023B compie i passi successivi e migliora ulteriormente i flussi di lavoro per il monitoraggio della dose e la ripianificazione. RayStation 2023B è inoltre dotato di due caratteristiche innovative nell’ambito della terapia particellare: supporto per archi protonici discreti e robusta ottimizzazione basata sul trasferimento lineare di energia. L’ottimizzazione del LET può essere utilizzata nella terapia protonica e ionica per abbassare il LET negli organi a rischio, il che potrebbe ridurre i potenziali effetti collaterali della radioterapia. Inoltre, per i trattamenti con ioni pesanti, come gli ioni carbonio, le particelle ad alto LET possono essere focalizzate all’interno del tumore, aumentando la probabilità di controllo del tumore.

L’ottimizzazione dell’arco protonico discreto fornisce strumenti per creare piani con molti più angoli di fascio, il che si traduce in distribuzioni di dose più conformi e una dose inferiore agli organi a rischio rispetto ai piani protonici convenzionali. RayStation supporta la conversione con un solo clic in normali piani di scansione a raggio di matita che possono essere forniti da qualsiasi macchina per il trattamento protonico a scansione a raggio di matita esistente. Con questo sviluppo, RayStation porta i progressi dell’arco protonico alle strutture protoniche esistenti.

Altri punti salienti di RayStation 2023B includono il supporto per la pianificazione automatica field-in-field per i fotoni, un metodo che genera distribuzioni di dose omogenee e conformi combinando alcuni sottocampi, nonché l’ottimizzazione basata su punti dei piani brachy e un caricamento più rapido dei dati.

RayStation in combinazione con RayCare aggiunge il supporto per la gestione automatizzata delle attività per tutte le fasi del flusso di lavoro di pianificazione e assicura che l’utente abbia sempre le informazioni giuste al posto giusto. Con la combinazione di RayStation 2023B e RayCare 2023B, tutte le informazioni necessarie sul piano di trattamento sono disponibili in RayCare quando si seleziona quale piano erogare a una certa frazione.

Johan Löf, fondatore e CEO di RaySearch, afferma: “Con RayStation 2023B dimostriamo la nostra forte dedizione nel fornire soluzioni di livello mondiale per la pianificazione del trattamento. La ripianificazione adattiva e l’alto livello di integrazione dei diversi sistemi presso la clinica apriranno la strada a trattamenti personalizzati e a una migliore assistenza ai pazienti”.