Asst Mantova: nominati i due nuovi primari di Psicologia Clinica e Vaccinazioni
Altri due primariati assegnati con gli ultimi concorsi indetti da Asst Mantova. I direttori nominati sono Andrea Benlodi per la Psicologia Clinica e Territoriale e Antonietta Giardino per le Vaccinazioni. Entrambi i professionisti erano già alla guida delle medesime strutture che sono passate da semplici a complesse con il nuovo piano di organizzazione strategico aziendale.
Andrea Benlodi si è laureato in Psicologia a Padova nel 1986, conseguendo successivamente la specializzazione in psicoterapia psicoanalitica della coppia e della famiglia, degli adulti e di gruppo al Centro Studi di Psicoterapia di Via Ariosto a Milano e all’Associazione per lo Sviluppo della Psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna. Si è successivamente perfezionato in Psicologia Clinica Perinatale all’Università di Brescia e in terapia EMDR. Ha operato per 10 anni nei servizi psichiatrici territoriali, ha diretto successivamente il SER.T. di Asola per 11 anni e dal 2010 è stato responsabile della struttura semplice di Psicologia Clinica dell’ospedale di Mantova, includendo il contributo degli psicologi nei percorsi clinici di tutti i reparti ospedalieri e a favore dei dipendenti.
Ha partecipato a progetti di ricerca nazionali per conto dell’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con l’Università di Brescia. È autore di significative pubblicazioni. Insegna Psicologia Perinatale al corso di laurea in Scienze Ostetriche dell’Università Statale di Milano e al corso di perfezionamento in Psicologia Clinica Perinatale della facoltà di Medicina dell’Università di Brescia. Opera prevalentemente nel dipartimento Materno Infantile e nel reparto Psichiatrico di Diagnosi e Cura del Poma. È membro di associazioni scientifiche italiane e internazionali, e fa parte del Tavolo e della Consulta per la Perinatalità dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.
Antonietta Giardino ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Modena e la specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva all’Università di Modena. Svolge la sua attività al servizio Vaccinazioni dell’Asst di Mantova dal 2017 ed è stata responsabile della relativa struttura semplice dal 2020. Precedentemente ha operato dal 1998 per l’Asl di Mantova, distretto di Suzzara, nel settore Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica e ancora prima, nel 1997, ha assunto il ruolo di coordinamento del dipartimento Prevenzione Medica dell’area territoriale Olgiate Comasco, Ussl di Como.
Durante il periodo di lavoro all’Ussl di Como si è occupata di alimenti, edilizia, ambiente, medicina necroscopica, certificazioni medico legali, malattie infettive e vaccinazioni dell’età infantile, adolescenziale, adulti e del viaggiatore. Fra il 1990 e il 1991 è stata inoltre assistente medico di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica dell’Ussl 49 di Suzzara.