Olympus annuncia il piano per la creazione di centri di eccellenza digitale in seguito all’acquisizione di Odin Vision
Olympus ha annunciato il piano per istituire una serie di centri di eccellenza digitale (DEC) in seguito all’acquisizione di Odin Vision con sede a Londra, un’azienda di endoscopia cloud-AI con una forte portafoglio di soluzioni di rilevamento/diagnostica assistite da computer disponibili in commercio e pipeline di innovazione di applicazioni abilitate per il cloud.
L’acquisizione ha rafforzato la strategia e le iniziative recentemente annunciate di Olympus nel settore della salute digitale e avvicina alla realtà la promessa della diagnosi in tempo reale basata sull’intelligenza artificiale e del trattamento minimamente invasivo delle malattie croniche, elevando in ultima analisi lo standard di cura in più specialità mediche e migliorando il paziente risultati.
Odin Vision contribuisce alla visione di Olympus del futuro dell’endoscopia. Combinando la forza del suo portafoglio di endoscopia principale con soluzioni digitali innovative, Olympus prevede di raccogliere e analizzare i dati procedurali, clinici e dei dispositivi medici in tempo reale e quindi, alimentata da una nuova e moderna piattaforma digitale che sfrutta i più recenti algoritmi e software di intelligenza artificiale, fornire operatori sanitari con soluzioni cliniche e operative progettate per ridurre gli oneri amministrativi e cognitivi migliorando al contempo l’efficienza operativa. Questi progressi sosterranno le istituzioni sanitarie mentre si sforzano di aumentare il loro livello di assistenza.
“In qualità di leader nell’endoscopia e innovatore nel settore, Olympus è appassionata di fornire la prossima generazione di soluzioni integrate intelligenti e approfondimenti agli operatori sanitari”, ha affermato Shawn LaRocco, Global VP Customer Solutions, responsabile del business della salute digitale presso Olympus. “Tuttavia, non possiamo farcela da soli e cerchiamo continuamente di collaborare con altri pionieri come Odin Vision che condividono questa passione”.
Per consentire questa strategia commerciale, Olympus prevede di sviluppare e istituire DEC per lo sviluppo di soluzioni digitali in tutto il mondo, a partire da Londra, dove l’acquisizione di Odin Vision ha gettato le basi. Oltre al suo portafoglio, Odin Vision offre rinomate competenze in materia di intelligenza artificiale e software e capacità di sviluppo che sinergizzano e accelerano ulteriormente la strategia per la salute digitale di Olympus. I DEC saranno ubicati negli attuali siti di ricerca e sviluppo di Olympus ad Amburgo, Boston e Tokyo, con la possibilità di espandersi nella Silicon Valley e a Tel Aviv in una fase successiva.
Peter Mountney, CEO di Odin Vision ha commentato: “Siamo entusiasti di porre le basi per il futuro sviluppo dell’innovazione guidando i piani di Olympus per i primi DEC, il tutto allo scopo di consentire ai medici di fornire la migliore assistenza possibile e risultati ai pazienti che utilizzano i più recenti strumenti digitali e di intelligenza artificiale.”
“Poiché Olympus cerca di espandere le capacità di sviluppo nelle soluzioni digitali, la creazione di DEC in tutto il mondo ci consentirà di accedere a talenti critici e di sviluppare partnership con start-up e altre società che, come Odin Vision, stanno spingendo i limiti dell’innovazione creativa”, ha detto Karsten Klose, Global Head of Digital di Olympus.