Olympus lancia la nuova lavatrice disinfettante per endoscopi ETD
Olympus ha annunciato il lancio del nuovo sistema ETD Olympus. Presentato in due versioni, ETD Basic e ETD Premium, l’ultimo modello del portfolio di prodotti per la prevenzione delle infezioni è stato sviluppato in modo da rendere la decontaminazione degli endoscopi ancora più efficiente e sostenibile, offrendo al contempo migliori risultati di pulizia e disinfezione. Grazie alla maggiore semplicità d’uso e a un processo semplificato, il carico di lavoro dei professionisti sanitari può essere ridotto.
“In qualità di azienda leader a livello mondiale nel settore delle tecnologie medicali per l’endoscopia, la sicurezza del paziente lungo l’intero percorso di cura è la nostra massima priorità. La nostra nuova lavatrice disinfettante Olympus ETD aiuta i professionisti sanitari a fornire la migliore assistenza possibile ai loro pazienti, con risultati di pulizia e disinfezione che superano i requisiti standard”, ha dichiarato Oliver Burghardt, Direttore dell’Olympus EMEA Medical Endoscopy Group.
La decontaminazione automatizzata degli endoscopi flessibili per uso medico è una parte indispensabile soprattutto del flusso di lavoro di imaging gastroenterologico ed è fondamentale per la prevenzione delle infezioni nosocomiali. La nuova lavatrice disinfettante Olympus ETD offre alle strutture e ai professionisti sanitari una soluzione rapida ed efficiente che garantisce la disponibilità di endoscopi completamente puliti dopo un intero ciclo di decontaminazione, in soli 29 minuti. Inoltre, questa soluzione rispetta importanti esigenze di sostenibilità: il dispositivo richiede infatti meno acqua, sostanze chimiche ed elettricità senza compromettere i risultati di pulizia e disinfezione, rendendo l’intero processo più ecologico e riducendo i costi di gestione.
Con la sua nuova lavatrice disinfettante, Olympus sfrutta la sua posizione di produttore leader nel settore delle soluzioni e apparecchiature per endoscopia per mantenere le prestazioni di decontaminazione sempre affidabili e avanzate. Testata su strumenti reali di Olympus e di tutti i produttori compatibili, la lavatrice disinfettante ETD utilizza le sostanze chimiche di processo PAA o GA per la disinfezione e un’innovativa tecnologia di pulizia a impulsi di acqua e aria per decontaminare i canali elevatori di un endoscopio. Il risultato è un’efficace riduzione di tutti i microrganismi e le contaminazioni microbiche principali, superando il risultato di riduzione di 6 log richiesto dalle normative europee. L’acqua utilizzata durante tutte le fasi del processo, compreso il passaggio di risciacquo finale, viene inoltre filtrata e ripulita dalle endotossine potenzialmente nocive, aumentando così il livello di igiene e sicurezza.
La nuova Olympus ETD è stata progettata per migliorare l’usabilità e la comodità per i professionisti sanitari. La sua altezza di lavoro ergonomica e il cestello rimovibile consentono di caricare e scaricare comodamente i prodotti. Il minor consumo di sostanze chimiche, insieme a un contenitore più ampio all’interno del dispositivo, rende necessario un minor numero di sostituzioni dei contenitori durante le operazioni, rappresentando un vantaggio per i professionisti che possono contare su una maggiore sicurezza di gestione e su un carico di lavoro ridotto.
Ulteriori caratteristiche, come il collegamento senza contatto dell’adattatore alla camera di lavaggio o un programma di asciugatura intelligente integrato per la versione Premium, contribuiscono a semplificare ulteriormente il flusso di lavoro della decontaminazione. Inoltre, se connessa al software Hytrack di Olympus, la lavatrice disinfettante ETD può essere perfettamente integrata in un flusso di lavoro di documentazione digitale dell’intero processo di decontaminazione, consentendo la creazione di rapporti automatici, la tracciabilità degli strumenti e l’ottimizzazione delle prestazioni complessive.