“Il 2022 è stato un anno difficile in cui B. Braun è stato fortemente messo alla prova”, ha affermato Il CEO di B. Braun Anna Maria Braun in una conferenza stampa virtuale. “Ma siamo stati in grado di continuare la nostra crescita in un mercato persistentemente volatile attraverso una dedizione speciale e prodotti e servizi forniti in modo affidabile ai nostri clienti. In particolare ora, quando la pressione sui sistemi sanitari continua ad aumentare, in B. Braun siamo consapevoli della nostra speciale responsabilità e stiamo lavorando duramente per fornire assistenza sanitaria di qualità a più persone in tutto il mondo insieme ai nostri clienti”.

Le vendite di B. Braun sono state positive in quasi tutte le regioni e in ampi segmenti del suo portafoglio. Le vendite sono diminuite per alcuni prodotti che erano molto richiesti durante la pandemia di coronavirus, ma hanno visto una domanda inferiore nell’esercizio 2022. Hospital Care ha beneficiato complessivamente di volumi stabili e adeguamenti dei prezzi causati dall’inflazione. La divisione chirurgica Aesculap si è ripresa dai notevoli oneri causati dalla pandemia nel 2020 e nel 2021, poiché sono stati eseguiti più interventi chirurgici elettivi in tutto il mondo. La domanda è in costante aumento, in particolare per protesi del ginocchio e dell’anca, nonché di strumenti chirurgici e materiali di sutura. Avitum non è riuscita a riconquistare l’aumento delle vendite nel settore della prevenzione delle infezioni registrato durante la pandemia, ma le vendite sono migliorate nelle aree terapeutiche del trattamento extracorporeo del sangue, nonché nella gestione delle ferite, nella cura della stomia e nella cura della continenza.

Il risultato del Gruppo B. Braun nel 2022 è stato gravato da effetti esterni ed interni, in particolare costi per materie prime, energia e logistica significativamente più elevati, che hanno contribuito a un minore utile rispetto all’anno precedente. Si rilevano inoltre ammortamenti non programmati di progetti cessati di produzione e sviluppo per complessivi 96,3 milioni di euro. L’EBITDA è stato inferiore del 9,5% rispetto all’anno precedente, per un totale di 997,2 milioni di euro. Il margine EBITDA è sceso all’11,7%. L’utile ante imposte ha raggiunto i 178,7 milioni di euro.

Al netto degli ammortamenti non programmati, l’utile ante imposte è stato di 275,0 milioni di euro. “Non siamo soddisfatti della situazione degli utili”, ha affermato Braun. “È ancora più importante che abbiamo intrapreso azioni correttive tempestive, all’inizio dell’anno in esame, per migliorare la nostra redditività. Questo ci ha permesso di stabilizzare il nostro risultato, anche se l’aumento dei prezzi e la riduzione dei costi non sono riusciti a compensare completamente gli effetti negativi. In B. Braun continueremo ad adattare costantemente le nostre collaborazioni, le nostre strutture e i nostri modelli di business al mondo che cambia in questo anno fiscale: il nostro obiettivo rimane soddisfare le esigenze dei clienti ancora più rapidamente e con maggiore flessibilità e guidare i progressi nell’assistenza sanitaria.

Le misure globali per stabilizzare il risultato hanno consentito a B. Braun di continuare a investire durante l’esercizio 2022. Un totale di oltre un miliardo di euro è stato investito in strumenti finanziari e immobili, impianti e macchinari, nonché in ricerca e sviluppo. I progetti di investimento includevano la continuazione della costruzione di un nuovo impianto di produzione di prodotti per terapia infusionale monouso a Melsungen, Germania, nuovi impianti di produzione per prodotti per terapia infusionale a Daytona Beach e Allentown, nonché la costruzione di un moderno impianto di produzione di concentrati per dialisi ad Hanoi, Vietnam. Attraverso la sua divisione Aesculap, B. Braun ha anche ampliato l’accesso alla tecnologia di visualizzazione endoscopica acquisendo le rimanenti azioni di Schölly Fiberoptic GmbH Denzlingen.

Per continuare a operare con successo come azienda privata a conduzione familiare, B. Braun ha esaminato criticamente la sua produttività, strutture e processi nell’anno in esame. L’obiettivo dell’azienda è continuare a standardizzare, digitalizzare e semplificare i processi nell’ambito della strategia B. Braun, the next decade. Modifiche appropriate e una collaborazione più efficiente hanno portato il numero di dipendenti B. Braun a scendere a 65.055 al 31 dicembre 2022.

Nell’assistenza sanitaria, le nuove tecnologie offrono la possibilità di curare le persone in tutto il mondo utilizzando i più elevati standard medici, garantendo al contempo l’accessibilità delle cure attraverso una migliore efficienza. Ciò ha anche motivato B. Braun nell’anno fiscale 2022 a rendere accessibili soluzioni innovative a clienti, pazienti e a un settore sanitario più ampio. L’azienda offre sistemi di prodotti di alta qualità abilitati da tecnologie che continua a perfezionare. Un esempio è il sistema di pompa per infusione Spaceplus di B. Braun, che può essere collegato ai sistemi di gestione dei dati ospedalieri. I dati di infusione vengono trasmessi automaticamente e resi accessibili al personale medico per il trattamento del paziente. In sala operatoria, il nostro microscopio chirurgico assistito da robot Aesculap Aeos® utilizza le più recenti tecniche di imaging, stabilendo nuovi parametri di riferimento per profondità di campo, campo visivo e illuminazione.

B. Braun utilizza anche gli sviluppi tecnologici per tessere la sostenibilità attraverso le sue catene di approvvigionamento, i processi di produzione e logistica e la gestione delle risorse. L’azienda ha continuato a migliorare le proprie strutture di sostenibilità per ottenere un vantaggio competitivo attraverso una gestione professionale della sostenibilità per il futuro. Un esempio è l’attrezzatura per la dialisi di B. Braun, che conserva le risorse e migliora i processi utilizzando meno acqua, energia e materiali.

B. Braun prevede vendite e risultati positivi nell’esercizio 2023. La società prevede inoltre che gli attuali prezzi elevati per materie prime, energia e servizi logistici continueranno a breve e medio termine. In risposta, nel 2023 B. Braun continuerà a rafforzare i cambiamenti strutturali avviati nel 2022. Il contributo all’utile atteso da questi cambiamenti dovrebbe compensare gli aumenti dei costi e continuare a migliorare la redditività.