Abbott ha annunciato i risultati finanziari per il quarto trimestre conclusosi il 31 dicembre 2022. Le vendite del quarto trimestre di 10,1 miliardi di dollari, che sono state influenzate negativamente da un previsto calo anno su anno delle vendite relative ai test COVID-19, sono diminuite del 12,0% su base riportata e del 6,1% su base organica, che esclude l’impatto di valuta estera. Escludendo le vendite relative ai test COVID-191, le vendite del quarto trimestre sono diminuite dell’1,4% su base riportata e sono aumentate del 5,4% su base organica. Escludendo le vendite relative ai test COVID-192 e le vendite di latte artificiale negli Stati Uniti che sono state influenzate da interruzioni della produzione3, le vendite per l’intero anno 2022 sono aumentate dell’1,9% su base riportata e del 7,4% su base organica. L’EPS diluito GAAP è stato di 0,59 dollari nel quarto trimestre. Escludendo gli elementi specificati, l’EPS diluito rettificato è stato di 1,03 dollari. Abbott pubblica una guida per l’intero anno 2023 per l’EPS diluito dalle operazioni continue su base GAAP da 3,05 a 3,25 dollari e l’EPS rettificato per l’intero anno dalle operazioni continue da 4,3 a 4,5 dollari. Abbott prevede una crescita organica delle vendite per l’intero anno 2023, escluse le vendite correlate ai test COVID-19, di cifre singole alte e vendite correlate ai test COVID-19 di circa 2 miliardi di euro. A ottobre, il sistema di monitoraggio continuo del glucosio FreeStyle Libre di Abbott, leader di mercato, è stato nominato dalla Galien Foundation la “migliore tecnologia medica” degli ultimi 50 anni. A dicembre, Abbott ha annunciato l’approvazione da parte della Food and Drug Administration statunitense del suo sistema di stimolazione del midollo spinale Eterna, il più piccolo sistema impiantabile e ricaricabile attualmente disponibile per il trattamento del dolore cronico. A gennaio, Abbott ha annunciato l’approvazione da parte della FDA degli Stati Uniti del suo sistema di impianto di valvola aortica transcatetere minimamente invasivo Navitor per le persone con stenosi aortica grave ad alto rischio di intervento chirurgico.

Più in particolare, le vendite mondiali relative ai test COVID-19 sono state di 1,069 miliardi di dollari nel quarto trimestre del 2022 rispetto ai 2,319 miliardi di dollari del quarto trimestre dell’anno precedente. Le vendite mondiali relative ai test COVID-19 sono state di 8,368 miliardi di dollari nell’intero anno 2022 rispetto ai 7,679 miliardi di dollari dell’anno precedente.

Le vendite di Worldwide Nutrition sono diminuite dell’11,1% su base riportata e del 5,7% su base organica nel quarto trimestre. Le vendite mondiali totali di nutrizione e nutrizione pediatrica hanno subito un impatto negativo a causa delle interruzioni della produzione durante il 2022 di alcuni prodotti per lattanti3 presso lo stabilimento di Abbott’s Sturgis, Michigan. L’impianto di produzione ha successivamente riavviato la produzione. In Adult Nutrition, le vendite globali sono diminuite del 6,8% su base riportata e sono aumentate dello 0,5% su base organica nel quarto trimestre, guidate da Guarantee, il marchio di nutrizione completa e bilanciata leader di mercato di Abbott.

Come previsto, le vendite di Diagnostics nel quarto trimestre sono state influenzate negativamente dal calo anno su anno delle vendite relative ai test COVID-19. Le vendite mondiali relative ai test COVID-19 sono state di 1,069 miliardi di dollari nel quarto trimestre del 2022 rispetto ai 2,319 miliardi di dollari del quarto trimestre dell’anno precedente. Le tabelle seguenti riepilogano le vendite escluse le vendite correlate ai test COVID-19 e la variazione delle vendite riportate e organiche escluse le vendite correlate ai test COVID-19 nel 2022 rispetto all’anno precedente.

Le vendite di prodotti farmaceutici affermati sono aumentate dell’1% su base riportata e del 7,9% su base organica nel quarto trimestre. I principali mercati emergenti includono diversi paesi emergenti che rappresentano le opportunità di crescita a lungo termine più interessanti per il portafoglio di prodotti generici di marca di Abbott. Le vendite in queste aree geografiche sono aumentate del 3,9% su base riportata e del 10,3% su base organica, guidate da una forte crescita in diverse aree geografiche tra cui India, Cina, Brasile e Messico e in diverse aree terapeutiche, tra cui cardiometabolico, salute delle donne e sistema nervoso centrale /gestione del dolore.

Le vendite mondiali di dispositivi medici sono state piatte su base riportata e sono aumentate del 7,4% su base organica nel quarto trimestre. La crescita delle vendite negli Stati Uniti è stata guidata da una forte crescita a due cifre in Electrophysiology, Structural Heart e Diabetes Care. A livello internazionale, la crescita delle vendite è stata influenzata negativamente dalle restrizioni di blocco intermittenti del COVID-19 in Cina, nonché dai limiti di fornitura in alcune aree, tra cui l’elettrofisiologia e la cura del diabete. In Diabetes Care, le vendite di FreeStyle Libre sono state di circa 1,1 miliardi di dollari nel trimestre, inclusa una crescita negli Stati Uniti di oltre il 40%. Nel 2022, Abbott ha continuato a rafforzare il proprio portafoglio di dispositivi medici con diversi recenti progressi nella pipeline, tra cui le approvazioni della FDA statunitense di: Navitor, il sistema di impianto di valvola aortica transcatetere di ultima generazione di Abbott, utilizzato per il trattamento della stenosi aortica grave. Eterna, lo stimolatore del midollo spinale ricaricabile di Abbott utilizzato per il trattamento del dolore cronico. Pacemaker leadless Aveir, utilizzato per il trattamento di pazienti con ritmi cardiaci lenti. Un’indicazione d’uso ampliata per il sistema di monitoraggio remoto HF CardioMEMS, che rileva i segni premonitori di un peggioramento dell’insufficienza cardiaca. Autorizzazione della FDA degli Stati Uniti per il sistema FreeStyle Libre 3, che fornisce letture glicemiche continue e un’ineguagliabile precisione di 14 giorni7 nel sensore indossabile più piccolo e sottile7 al mondo.

“Abbiamo superato in modo significativo la previsione di EPS fornita all’inizio dello scorso anno, nonostante le difficili condizioni economiche globali”, ha dichiarato Robert B. Ford, presidente e amministratore delegato di Abbott. “La nostra pipeline di ricerca e sviluppo continua ad essere altamente produttiva con diversi lanci di nuovi prodotti recenti e imminenti che ci posizionano bene per il futuro”.

Abbott prevede utili diluiti per azione per l’intero anno 2023 da operazioni continue secondo GAAP da 3,05 a 3,25 dollari. Abbott prevede voci specificate per l’intero anno 2023 di 1,25 dollari per azione principalmente relative ad ammortamenti immateriali, iniziative di ristrutturazione e riduzione dei costi e altre spese nette. Escludendo gli elementi specificati, l’utile diluito rettificato previsto per azione dalle operazioni continue sarebbe compreso tra 4,3 e 4,5 dollari per l’intero anno 2023.