Siemens Helthineers: nell’anno fiscale 2022 forza e resilienza in un ambiente difficile
Siemens Healthineers ha diffuso i dati relativi all’anno fiscale 2022, periodo in cui è stato completato con successo il primo anno della fase della strategia “New Ambition”. In questo periodo la crescita comparabile dei ricavi è pari al 5,9% rispetto all’ottimo anno precedente, con ricavi record di circa 21,7 miliardi di euro.
I ricavi sono aumentati notevolmente in tutti i segmenti su base comparabile: imaging del 5,8%, Varian del 6,5%, terapie avanzate del 5,7% e diagnostica del 6,6%, inclusi circa 1,5 miliardi di euro da test rapidi dell’antigene COVID-19. L’EBIT rettificato è salito a quasi 3,7 miliardi di euro, con un buon margine EBIT rettificato del 16,8%. L’utile base rettificato per azione è aumentato del 13% a 2,29 euro
Il 4° trimestre 2022 si è rivalto unottimo trimestre, con un forte sviluppo dei ricavi e degli utili. Si è registrata una forte crescita dei ricavi comparabili del 6,8% rispetto all’ottimo periodo dell’anno precedente. Per la prima volta i ricavi trimestrali hanno raggiunto i 6 miliardi di euro, e sono aumentati notevolmente in tutti e quattro i segmenti su base comparabile: imaging dell’8,1%, terapie avanzate del 6,2%, Varian del 5,2% e diagnostica del 5,8%, inclusi 232 milioni di euro da test rapidi dell’antigene COVID-19.
Continua inoltre l’ottimo apporto di ordini di attrezzature. Il margine EBIT rettificato è salito al 16,8% L’utile base per azione rettificato è aumentato del 22% rispetto al trimestre dell’anno precedente a 0,65 euro.
Per l’anno fiscale 2023, si prevede una crescita dei ricavi comparabile compresa tra -1% e 1% rispetto all’anno fiscale 2022. Escludendo i ricavi dei test rapidi dell’antigene COVID-19, ciò corrisponde a una crescita dei ricavi comparabile compresa tra il 6% e l’8%. Si aspetta che l’utile base rettificato per azione sia compreso tra 2 e 2,2 euro.
Bernd Montag, CEO di Siemens Healthineers AG ha commentato: “Nel complesso, il team di Siemens Healthineers ha ottenuto ottimi risultati nel quarto trimestre e ha concluso con successo un altro anno fiscale nonostante le condizioni molto difficili. È un segno di forza che nel primo anno della fase “Nuova ambizione” della nostra Strategia 2025, abbiamo aumentato e raggiunto due volte i nostri obiettivi annuali di crescita dei ricavi e degli utili. Un continuo aumento dell’assunzione di ordini rafforza la nostra fiducia per l’anno fiscale 2023″.