Medtronic ha annunciato di aver ricevuto l’autorizzazione 510(k) dalla Food and Drug Administration statunitense per la sua piattaforma di pianificazione UNiD Spine Analyzer v4.0, che include un nuovo Degen Algoritmo per procedure degenerative della colonna vertebrale. L’algoritmo sfrutta l’apprendimento automatico per aiutare i chirurghi a pianificare e personalizzare le procedure per i pazienti sottoposti a chirurgia della colonna lombare inferiore e prevede i meccanismi di compensazione spinale sei mesi dopo l’operazione.

Questo nuovo aggiornamento include anche miglioramenti agli algoritmi di deformità pediatrica e adulta che prevedono cambiamenti compensatori della colonna vertebrale. Medtronic è la prima e unica azienda ad avere modelli predittivi approvati dalla FDA per la chirurgia della colonna vertebrale.

Il rilascio viene fornito con una nuova piattaforma incentrata sul paziente UNiD Hub che consente ai chirurghi di tracciare i pazienti durante tutto il percorso di cura perioperatoria e valutare i risultati chirurgici attraverso la raccolta di dati radiografici a lungo termine e risultati riportati dai pazienti.

“Paziente per paziente, i nostri ingegneri di laboratorio UNiD hanno imparato da oltre 10.000 casi di chirurgia della colonna vertebrale per fornire maggiori informazioni ai chirurghi che portano a un migliore allineamento del paziente”, ha affermato Dan Wolf, vicepresidente e direttore generale, soluzioni dati intelligenti all’interno di Cranial & Spinal Technology business, che fa parte del Neuroscience Portfolio di Medtronic. “È davvero emozionante condividere che abbiamo ampliato la nostra tecnologia UNiD ASI per includere soluzioni hardware e software dedicate ad aiutare i chirurghi della colonna vertebrale nel trattamento delle patologie spinali degenerative, dove viene eseguita la maggior parte della chirurgia della colonna vertebrale”.

La malattia degenerativa della colonna vertebrale è una condizione di salute comune e una significativa causa di disabilità per molti pazienti in tutto il mondo. L’algoritmo UNiD ASI Degen aiuta i chirurghi a raggiungere l’allineamento spinale pianificando in modo più accurato le procedure e prevedendo l’allineamento spinale dopo sei mesi.

La pianificazione chirurgica, utilizzando l’UNiD Spine Analyzer, è particolarmente importante per le procedure degenerative della colonna vertebrale, poiché gli studi suggeriscono che quasi un terzo di questi pazienti degenerativi ha una deformità nascosta. Uno studio suggerisce che quando l’allineamento sagittale non viene raggiunto durante queste procedure, i pazienti corrono un rischio 10 volte maggiore di subire la degenerazione dei dischi al di sopra o al di sotto del livello in cui è stata eseguita l’operazione Inoltre uno studio mostra che il 62% dei pazienti è rimasto disallineato sagittale dopo il loro procedura, che può portare a un intervento di revisione.

“L’allineamento è importante per tutta la chirurgia spinale, sia nei casi di deformità del costrutto corto che nei casi di deformità del costrutto lungo”, ha affermato il dottor Christopher Kleck, chirurgo ortopedico della colonna vertebrale presso l’Università del Colorado. “La pianificazione di tutti questi casi con il mio ingegnere di laboratorio UNiD garantisce che il mio piano chirurgico sia supportato dall’intelligenza artificiale e da modelli predittivi clinicamente importanti per preparare i miei pazienti al successo a lungo termine”.

Questa nuova tecnologia dimostra ulteriormente l’impegno di Medtronic nell’offrire soluzioni per tutte le patologie spinali, comprese le deformità e le condizioni degenerative. Nel tempo, la tecnologia UNiD ASI continuerà ad evolversi man mano che vengono aggiunti più dati sui casi e gli algoritmi predittivi vengono ulteriormente perfezionati per rendere la chirurgia della colonna vertebrale più prevedibile sia per i chirurghi che per i pazienti.