“Smart Hospital” dell’Azienda ospedaliero-universitaria Careggi premiato al Forum PA 2017
L’Azienda ospedaliero-universitaria Careggi e’ stata premiata nella sezione “Servizi online, servizi su mobile e pagamenti elettronici” per il progetto Careggi Smart Hospital, la Sanità del futuro.
Il riconoscimento e’ stato conferito al Direttore Generale Monica Calamai ed al Direttore dello Staff Andrea Belardinelli, nell’ambito dell’iniziativa “10×10 = 100 progetti per cambiare la PA”, promossa da FPA all’interno di Forum Pa 2017 che si è svolto a Roma dal 23 al 25 maggio.
L’iniziativa che ha raggiunto oltre 300 candidature, promuove le realtà che hanno contribuito con soluzioni innovative, alla necessità di apportare un reale cambiamento all’interno della Pubblica Amministrazione.
Innovatività, originalità, trasferibilità, rilevanza e sostenibilità organizzativo-economica sono stati i criteri di selezione delle realizzazioni più meritevoli.
Careggi Smart Hospital è un progetto che ha l’obiettivo di facilitare il rapporto con l’utenza, offrendo nuove modalità e canali di comunicazione ed accesso alle informazioni ed ai servizi sanitari digitali sicuri. Le azioni ad oggi messe in campo sono l’infrastruttura CareggiWiFi, la app CareggiSmartHospital, il servizio di prenotazione senza attesa #PrelievoAmico ed il servizio #AnticoagulanteAmico per la gestione ed il monitoraggio dell’aderenza del paziente al trattamento farmacologico. Ultimo nato #TicketAmico per il pagamento del ticket sanitario con carta di credito in totale mobilità.
Sono oltre 500 i referti scaricati online a settimana, comodamente da casa o dal lavoro, senza recarsi a uno sportello e in totale mobilità e sicurezza, tramite la APP. Sono stati invece oltre 29.000 gli utenti che nel 2016 hanno utilizzato il servizio di prenotazione #PrelievoAmico per accedere alla Piastra dei Servizi del Pad. 15. Pochi “click” sul sito web dell’Azienda o pochi “tap” sull’app di Careggi per prenotare online, comodamente da casa, il giorno e l’ora per il proprio prelievo del sangue ed accedere al servizio senza attesa. Sono già circa 2.000 al mese i piani terapeutici gestiti digitalmente con il servizio #AnticoagulanteAmico.