Medtronic ha annunciato la transizione alla leadership per tre delle sue unità operative apportando competenze e capacità critiche e creando opportunità per i talenti interni. “Il futuro della tecnologia medica richiede una forte leadership nella scienza dei dati, nell’intelligenza artificiale e nella robotica, che fanno di questi tre ruoli di Presidente delle unità operative alcune delle opportunità di leadership più importanti e dinamiche nel nostro settore”, ha affermato Geoff Martha, presidente e amministratore delegato di Medtronic. “Queste nomine non solo rafforzano le nostre attività e rafforzano la nostra esperienza tecnologica, ma stabiliscono ulteriormente Medtronic come destinazione per talenti di livello mondiale”.

Que Dallara (nella foto) entra come Executive Vice President e Operating Unit President, Diabetes Que Dallara entra a far parte del Comitato Esecutivo di Medtronic riportando al Presidente e CEO Geoff Martha il 2 maggio 2022. Dallara proviene da Honeywell, dove ha ricoperto il ruolo di Presidente e CEO di Honeywell Connected Enterprise, e in precedenza come SVP e Chief Commercial Officer. Ha anche ricoperto ruoli di direttore generale e strategia presso TE Connectivity Ltd. e Microsoft, dopo aver lavorato presso McKinsey all’inizio della sua carriera. Con esperienza nello sviluppo e nella commercializzazione di nuovi prodotti, Dallara ha gestito solidi portafogli di prodotti, guidato l’innovazione end-to-end nella ricerca e sviluppo e iniziative di sviluppo del business che hanno rafforzato la crescita organica e inorganica dell’azienda. Porterà prospettive ed esperienze uniche e significative al business del diabete e al comitato esecutivo di Medtronic. In questo ruolo, Dallara succede a Sean Salmon, vicepresidente esecutivo e presidente, Cardiovascular Portfolio e Diabetes Operating Unit, che ora si dedica esclusivamente alla guida del Cardiovascular Portfolio. Salmon garantirà continuità e supporterà la transizione di Dallara nel business del diabete. Continua come membro dei comitati Medtronic Executive e Capital Allocation, aiutando a guidare la strategia aziendale dell’azienda.

Mike Marinaro nominato Presidente dell’Unità Operativa, Surgical Robotics Marinaro si unisce al team dirigenziale del Medical Surgical Portfolio riportando al vicepresidente e presidente esecutivo, Bob White. Marinaro è un leader esperto con oltre 20 anni di esperienza e successo in Medtronic. In precedenza, ha guidato l’unità operativa Cardiac Rhythm Management con un fatturato annualizzato di oltre 4 miliardi di dollari. Sotto la guida di Marinaro, l’azienda ha lanciato e ridimensionato la linea di pacemaker leadless Micra a oltre 400 milioni di dollari di fatturato annualizzato. Marinaro è noto per la sua forte attenzione all’innovazione, alla commercializzazione e al ridimensionamento delle imprese e alla creazione di ambienti di lavoro inclusivi, attributi ideali per aiutare a continuare la traiettoria di crescita di Surgical Robotics. Marinaro succede a Megan Rosengarten, che si sta prendendo un programma sabbatico di sei mesi per trascorrere più tempo con la sua famiglia con il pieno supporto di Medtronic. Rosengarten ha guidato con successo l’attività di robotica chirurgica negli ultimi quattro anni, guidando il sistema Hugo RAS dallo sviluppo iniziale alla commercializzazione e guidando l’acquisizione dell’attività di chirurgia digitale.

Il Dr. Kweli Thompson è stato nominato Presidente dell’Unità Operativa, Cardiac Rhythm Management Il Dr. Thompson si unisce al gruppo dirigente del Cardiovascular Portfolio riportando a Salmon. Il Dr. Thompson è un affermato leader della tecnologia medica con due decenni di esperienza nello sviluppo del business, nella ricerca clinica, nel marketing dei prodotti e nella gestione generale. Il Dr. Thompson è noto per accelerare le prestazioni, la crescita e la redditività. In precedenza, in qualità di vicepresidente e direttore generale delle attività Cardiac Resynchronization and Defibrillation Solutions, una parte di Cardiac Rhythm Management, ha guidato le soluzioni di defibrillazione alla quota di mercato più alta in tre anni e alla quota di mercato della terapia di resincronizzazione cardiaca più alta in più di un decennio.