Abbott ha annunciato di aver ricevuto l’autorizzazione dalla Food and Drug Administration statunitense per il sistema EnSite X EP con EnSite Omnipolar Technology, una nuova piattaforma di mappatura cardiaca disponibile negli Stati Uniti e in tutta Europa progettata per aiutare i medici a trattare meglio i ritmi cardiaci anormali, noti anche come aritmie cardiache. Progettato con il contributo di elettrofisiologi di tutto il mondo, il sistema crea mappe tridimensionali altamente dettagliate del cuore per aiutare i medici a identificare e quindi trattare le aree del cuore dove hanno origine i ritmi anormali.

“Più pazienti che mai traggono vantaggio dall’ablazione per il trattamento di ritmi cardiaci anormali e il nuovo sistema EnSite X di Abbott con EnSite OT, che utilizza il catetere Advisor HD Grid, incarna l’ultima innovazione disponibile per supportare il trattamento di aritmie cardiache complesse e impegnative”, ha affermato Amin Al-Ahmad, un elettrofisiologo cardiaco clinico con aritmia cardiaca del Texas presso il St. David’s Medical Center di Austin, in Texas. “Per continuare a migliorare i risultati per i nostri pazienti, abbiamo bisogno di un sistema con velocità, stabilità e precisione. Abbott ci ha fornito un sistema che non solo supporta un trattamento sicuro ed efficace, ma migliora l’accuratezza delle mappe, consentendo una comprensione più chiara di cosa sta succedendo nel cuore e quali aree devono essere mirate con l’ablazione per trattare le aritmie”.

Questo sistema include EnSite OT proprietario di Abbott, che sfrutta il catetere a griglia Advisor HD per fornire veri elettrogrammi indipendentemente da come il catetere è orientato all’interno del cuore. Con la capacità di campionare gli EGM a 360 gradi, il sistema EnSite X EP con EnSite OT può mappare 1 milione di punti nel cuore e fornire una posizione più precisa delle aree di trattamento. Offrendo il meglio dei principi di misurazione unipolari e bipolari, il sistema fornisce la mappatura senza compromessi. Milioni di americani sono affetti da ritmi cardiaci anormali causati da guasti nelle vie elettriche del cuore. Se non curati, questi guasti possono portare a battiti cardiaci irregolari o far battere il cuore troppo velocemente o troppo lentamente, il che può avere un impatto drammatico sulla salute del paziente. La fibrillazione atriale, l’aritmia più comune che il sistema EnSite X EP con EnSite OT può aiutare a trattare, è una condizione in cui le camere del cuore non sono sincronizzate, causandole un battito rapido e caotico. In alcuni casi, le aritmie non trattate come la fibrillazione atriale possono portare a insufficienza cardiaca o ictus. Sempre più spesso, i medici si rivolgono all’ablazione cardiaca per trattare le aritmie cardiache perché, a differenza dei farmaci, la terapia tratta la condizione alla fonte interrompendo l’area del cuore generando battiti cardiaci anormali. La mappatura cardiaca è fondamentale per il successo della terapia di ablazione perché immagini del cuore altamente precise, accurate e dettagliate consentono ai medici di determinare la posizione migliore per distribuire la terapia in modo sicuro ed efficace.

“Poiché la terapia di ablazione è sempre più utilizzata per i pazienti che combattono le aritmie cardiache, la mappatura cardiaca e gli strumenti di imaging nuovi, innovativi e avanzati sono essenziali per aiutare i medici a fornire i migliori risultati per i loro pazienti”, ha affermato Mike Pederson, vicepresidente senior, elettrofisiologia Abbott. “Abbiamo sviluppato il sistema EnSite X con EnSite OT per migliorare l’utilità del nostro esclusivo catetere a griglia Advisor HD e consentire ai medici di creare in modo rapido e accurato modelli tridimensionali del cuore stabili e in tempo reale. Questi modelli forniscono un modo preciso per identificare le aree che causano problemi, in modo che i medici possano trattare meglio quei ritmi cardiaci anormali e preservare i tessuti sani”.

Reimmaginare il potenziale della mappatura cardiaca Durante la progettazione del sistema EnSite X con EnSite OT, Abbott ha creato la piattaforma aggiornabile tramite un nuovo software, garantendo ai medici l’accesso coerente alla tecnologia più recente senza la necessità di sistemi completamente nuovi. Inoltre, il sistema EnSite X EP con EnSite OT è il primo sistema di mappatura che consente ai medici di scegliere tra due metodi di visualizzazione cardiaca. I sistemi di mappatura tradizionali utilizzano principi di misurazione unipolari o bipolari. Sebbene le misurazioni unipolari presentino molteplici vantaggi, tra cui direzione e velocità, le misurazioni bipolari forniscono la misurazione del segnale locale per individuare le aree di interesse. Il sistema EnSite X con EnSite OT riunisce il meglio di entrambi i principi di misurazione per massimizzare la raccolta dei dati.