Medtronic ha annunciato che la Food and Drug Administration statunitense ha concesso l’autorizzazione 510(k) per il suo sistema PillCam Small Bowel 3 per le procedure di endoscopia remota. Il programma PillCam SB3 @HOME combina la tecnologia PillCam di Medtronic con la logistica di Amazon, una combinazione destinata a garantire risultati tempestivi e accurati per i pazienti comodamente da casa.

PillCam SB3 @HOME fornisce un’opzione di telemedicina per la visualizzazione diretta e il monitoraggio dell’intestino tenue, per aiutare a rilevare meglio le lesioni non rilevate dall’endoscopia superiore e inferiore che possono: 1) indicare la malattia di Crohn, 2) individuare emorragie oscure o 3) identificare le fonti dell’anemia sideropenica.

“Mentre il futuro della medicina continua a spostarsi verso impostazioni remote, abbiamo una grande opportunità di fornire test diagnostici e altre procedure minimamente invasive dalle case dei pazienti”, ha affermato Giovanni Di Napoli, presidente dell’attività Gastrointestinale, che fa parte del Medical Surgical Portfolio presso Medtronic. “La pandemia ha richiesto un’innovazione più remota e le nostre capacità hanno superato le aspettative per fornire cure di migliore qualità ai pazienti senza il rischio di infezione da COVID e senza aggiungere oneri per il personale medico. PillCam SB3 @HOME offre un’opzione conveniente per una procedura senza contatto e aiuta a garantire che i pazienti possano accedere alle cure in modo tempestivo”.

Il sistema è progettato per fornire immagini della mucosa e offre funzionalità innovative, come la tecnologia a frame rate adattivo, per supportare l’acquisizione di immagini che si adatta in modo univoco alla motilità di ciascun paziente, nonché gli strumenti necessari per registrare tali immagini e consentire al medico di interpretare i risultati dello studio. La tecnologia avanzata del software aiuta i fornitori a leggere e interpretare i risultati degli studi in modo efficiente.

“La diagnosi e il trattamento precoci sono fondamentali per ottenere il miglior risultato per i pazienti gastrointestinali e, fortunatamente, con le opzioni di telemedicina, i pazienti possono ricevere la diagnosi gastrointestinale comodamente da casa”, ha affermato il dott. Michael Bass dello specialista gastrointestinale del Delaware. “La pandemia di COVID-19 ha sottolineato l’importanza della diagnosi precoce e del non ritardare le cure dopo l’insorgenza dei sintomi. Questo sistema consente ai pazienti di rimanere nel comfort e nella sicurezza della propria casa, dando ai fornitori l’accesso alle immagini di alta qualità necessarie per fare una diagnosi». PillCam Small Bowel 3 è autorizzato solo per l’uso remoto negli Stati Uniti. Non è approvato per questo uso in altre aree geografiche.