Apre a Leiden il primo laboratorio europeo di BioImaging di Nikon
Nikon Europe ha annunciato che il suo primo European Nikon BioImaging Lab con sede nel prestigioso Leiden Bio Science Park è ufficialmente aperto.
L’inaugurazione ufficiale ha avuto luogo il 22 settembre con un benvenuto di Ziryan Othman, Team Leader Biotechnology Solutions, Nikon Europe Healthcare Division, seguito dai discorsi dei rappresentanti delle organizzazioni coinvolte nell’aiutare Nikon Europe a localizzare e sviluppare la partnership con il Leiden Bio Science Park: Paul Dirkse, vice sindaco della città di Leiden; Hilde van der Meer, commissario, Netherlands Foreign Investment Agency; Chris van Voorden, direttore Foreign Investments di Innovation Quarter; Ida Haisma, direttore di Stichting Leiden Bio Science Park; Thijs de Kleer, direttore di Biopartner Leiden, e Amito Haarhuis, direttore del Rijksmuseum Boerhaave.
L’inaugurazione e il taglio del nastro sono avvenuti con un simbolico trasferimento del famoso microscopio di Van Leeuwenhoek del XVII secolo, opera di Amito Haarhuis. Famoso in tutto il mondo per il suo lavoro pionieristico e le scoperte nel campo della microscopia, Antonie van Leeuwenhoek ha sviluppato questo microscopio a lente singola, che si è dimostrato capace di ingrandimenti più potenti rispetto ad altri obiettivi.
Takaharu Sasaoka, direttore e vicepresidente esecutivo, Healthcare Business Head, Nikon Europe, apprezza il simbolismo del trasferimento del microscopio: “È molto appropriato che Nikon, con oltre 100 anni di esperienza nella tecnologia ottica, apra il suo primo Nikon BioImaging europeo Lab qui in Olanda, la casa di Antonie van Leeuwenhoek, il ‘padre della microbiologia’, la cui ricerca sistematica ed estesa ha posto le basi della ricerca medica e scientifica. La nostra missione è anche quella di promuovere l’assistenza sanitaria e fornire una migliore qualità della vita.
“Siamo molto entusiasti di trovarci qui nel Leiden Bio Science Park, il più grande cluster di scienze della vita nei Paesi Bassi, e vorrei ringraziare tutte le organizzazioni che hanno aiutato Nikon Europe B.V. a individuare e sviluppare questa partnership. Dopo il successo dei nostri Nikon BioImaging Labs negli Stati Uniti e in Giappone, NBIL-Leiden fornirà servizi per l’imaging e l’analisi al microscopio alle comunità biotecnologiche, farmaceutiche e di ricerca europee. Siamo più di una struttura centrale: le nostre capacità di servizio completo includono non solo l’accesso all’innovativa strumentazione e software per microscopia Nikon, ma anche i servizi di biologi e microscopisti esperti, disponibili per fornire colture cellulari di qualità, preparazione dei campioni, acquisizione dati, e servizi di analisi dei dati”.
Daniel Ciepielewski, General Manager, Healthcare Division, Nikon Europe BV, spiega inoltre: “NBIL-Leiden fornisce imaging a servizio completo, analisi dei dati e colture cellulari utilizzando sistemi di microscopi Nikon e soluzioni software all’avanguardia, tra cui il nuovo AX confocale a scansione laser R, la piattaforma di imaging ad alto contenuto incubata LIPSI, il software di deep learning NIS.ai, il microscopio invertito di ricerca Ti2-E e il microscopio compatto per l’imaging di cellule vive BioStudio-T. A differenza di altre strutture di imaging, il laboratorio offre capacità di coltura cellulare a servizio completo: il nostro personale esperto è attrezzato per gestire lo scongelamento cellulare, la manutenzione, l’espansione, la differenziazione e altre operazioni essenziali.
“Il livello di servizio e coinvolgimento del laboratorio è determinato individualmente per ogni cliente in base alle necessità. Alcuni necessitano solo dell’accesso alle apparecchiature e sono in grado di acquisire/analisi dati da soli, mentre altri potrebbero richiedere un servizio completo di imaging e supporto di analisi. Altre applicazioni includono imaging e analisi ad alto contenuto, imaging 3D, imaging a fluorescenza, imaging ad alta risoluzione, imaging a colori, imaging senza etichetta, screening cellulare e imaging ad alta produttività, tra le altre. NBIL-Leiden è ora aperto, fornendo supporto di imaging esperto, su richiesta.
Nikon Europe B.V. è grata a InnovationQuarter, l’agenzia di sviluppo economico regionale per la provincia dell’Olanda Meridionale, che ci ha aiutato a trovare la posizione giusta e ha aiutato a coordinare la comunicazione per sviluppare la partnership con il Leiden Bio Science Park.
Nikon Europe B.V. è inoltre grata alle seguenti aziende che hanno collaborato con NBIL-Leiden: Clean Air Baker, PHC, Crest Optics, Photometrics, CoolLed e Precipoint.