Abbott riceve FDA EUA per il test PCR di laboratorio che rileva e differenzia SARS-CoV-2, influenza A, influenza B e RSV in un unico test e FDA EUA per l’uso asintomatico del test Alinity m COVID-19
Abbott ha annunciato l’autorizzazione all’uso di emergenza della Food and Drug Administration statunitense per il test molecolare Alinity m Resp-4-Plex dell’azienda per rilevare e differenziare SARS-CoV-2, influenza A, influenza B e virus respiratorio sinciziale in un test. Questo è uno strumento importante perché questi virus hanno sintomi simili ma richiedono approcci terapeutici diversi. Questo test è contrassegnato dal marchio CE e disponibile nei paesi al di fuori degli Stati Uniti. Il test Alinity m Resp-4-Plex può essere condotto con un campione di tampone raccolto da un operatore sanitario o un campione di tampone nasale anteriore auto-raccolto in una sede sanitaria da individui sospettati dal loro fornitore di infezione virale respiratoria coerente con COVID-19. Il test verrà eseguito sul sistema Alinity m di Abbott, lo strumento molecolare da laboratorio ad alto volume più avanzato dell’azienda. Alinity m utilizza la tecnologia Polymerase Chain Reaction, nota per la sua elevata sensibilità nel rilevamento delle malattie infettive. Per aiutare a combattere la pandemia, Abbott ha accelerato i posizionamenti del sistema Alinity m nei laboratori ospedalieri, nei centri accademici e nei laboratori fondamentali per la cura dei pazienti.
“Abbott ha sviluppato e introdotto test che hanno svolto un ruolo fondamentale nella lotta alla pandemia. La necessità di una combinazione di metodi di test in contesti diversi non è mai stata più chiara”, ha affermato Andrea Wainer, vicepresidente esecutivo, Diagnostica rapida e molecolare , Abbott. “Questo nuovo test consentirà una diagnosi e un triage rapidi ed efficienti dei pazienti che presentano sintomi respiratori in modo che possano ricevere le cure giuste”. Il ruolo della tecnologia avanzata nella lotta Il test Alinity m Resp-4-Plex sarà uno strumento critico per rilevare questi quattro virus respiratori prevalenti. La tecnologia avanzata del sistema Alinity m fornisce automazione e accesso su richiesta, il che significa che un test urgente può essere eseguito in qualsiasi momento. Questa flessibilità ed efficienza consentono di testare più malattie pur producendo risultati rapidi in volumi elevati. La capacità di questo test di rilevare e differenziare questi virus simultaneamente con un solo tampone faciliterà anche il carico di risorse sui dispositivi di raccolta, che sono stati molto richiesti durante la pandemia COVID-19. Espansione di Alinity m SARS-CoV-2 a casi asintomatici Abbott annuncia inoltre che l’EUA per il test Alinity m SARS-CoV-2 dell’azienda è stato aggiornato per includere un’indicazione asintomatica: rilevare COVID-19 in individui che non presentano sintomi. Uno studio recente ha rilevato che oltre il 60% delle infezioni da COVID-19 si presenta come casi asintomatici, motivo per cui è fondamentale rilevare quei casi prima che si diffondano. Con il recente aggiornamento del test Alinity m SARS-CoV-2 EUA, il ora può essere utilizzato per rilevare individui infetti da SARS-CoV-2, ma che non presentano sintomi o altri motivi per sospettare un’infezione da COVID-19. Anche il test Alinity m SARS-CoV-2 EUA è stato aggiornato per includere una dichiarazione di raggruppamento, che consente di testare fino a cinque campioni contemporaneamente. Il test Alinity m SARS-CoV-2 aggiornato, il test Alinity m Resp-4-Plex e le tecnologie di test esistenti di Abbott saranno ora tutti disponibili per supportare gli operatori sanitari in prima linea. A proposito di Alinity m I test disponibili per l’uso sul sistema Alinity m in tutto il mondo includono: SARS-CoV-2, HCV, HBV, HIV-1, STI e HPV HR. Il sistema di facile utilizzo contribuirà a migliorare il flusso di lavoro e l’efficienza del laboratorio con la sua grande capacità e tempi di consegna rapidi, essendo in grado di eseguire fino a 1.080 test in un periodo di 24 ore in base alla pratica di laboratorio e al flusso di lavoro. I sistemi Alinity m sono progettati per essere più efficienti, eseguendo più test in meno tempo e riducendo al minimo gli errori umani, pur continuando a fornire risultati di qualità. La disponibilità del sistema e dei test Alinity m varia in base all’area geografica.