La trasmissione del COVID-19 tramite l’aria rappresenta un rischio enorme di infezione. Diversi studi  hanno dimostrato che il coronavirus si diffonde via aerosol. Queste nanoparticelle rimangono sospese nell’aria degli ambienti indoor fino a tre ore. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha ammesso che il coronavirus si diffonde maggiormente negli ambienti indoor in quanto anche le attuali regole di distanziamento sociale non sono sufficienti. Una decontaminazione efficace dell’aria permette di rimuovere nanoparticelle e virus, offrendo una protezione aggiuntiva contro il COVID-19.

La tecnologia di purificazione dell’aria Genano è stata utilizzata da oltre 20 anni negli ospedali e in vari edifici pubblici in più di 50 paesi.

“Con l’inizio della pandemia, sono arrivati numerosissimi ordinativi di dispositivi, soprattutto dagli ospedali della Cina. Mentre la domanda continuava a crescere, abbiamo deciso di investire ed effettuare un nuovo test che dimostrasse in modo definitivo che i dispositivi Genano sono efficaci contro il coronavirus. Per noi era fondamentale appoggiarci ad un istituto di ricerca che avesse ottenuto credito a livello internazionale, cioè la VTT Technical Research Centre of Finland”, afferma Niklas Skogster, CEO di Genano.

Lo studio è iniziato alla fine dell’estate ed è stato recentemente concluso. I suoi risultati hanno dimostrato che i depuratori d’aria Genano decontaminano completamente batteri e virus dall’aria in ambienti confinati.

“Il coronavirus è troppo pericoloso da utilizzare per test scientifici e non sono disponibili campioni da impiegare a tale scopo. Questo è il motivo per cui VTT ha usato un surrogato del coronavirus,” dice Juhani Tulkki, direttore dello sviluppo del prodotto Genano.

Per lo studio è stata utilizzata una stanza da 30 metri cubi con pareti in acciaio. Durante il test, una grande quantità di miscela di bioaerosol è stata dispersa nell’ambiente. La miscela era composta da quattro microbi, come spore di muffa e altri batteri comuni, più due virus. Uno dei virus era MS2, che ha una struttura cellulare simile al COVID-19.

“Sono stati inclusi vari batteri perché i virus sono microscopici, circa un millesimo delle dimensioni di un batterio. I virus utilizzano i batteri per vivere e diffondersi. Il bioaerosol è stato spruzzato ad alta pressione nella stanza di modo che si mantenesse sospeso in aria, permettendogli di stabilizzarsi,” dice Tulkki, descrivendo la procedura eseguita per il test.

Molteplici prove con batteri e virus diversi hanno prodotto tutti gli stessi risultati: in 15 minuti, il 90 % del virus era stato eliminato dall’aria interna e fino al 99,999 % è stato eliminato dopo due ore. 

“Si tratta di un risultato sbalorditivo, rivoluzionario e migliore di quello che ci aspettavamo”, afferma Skogster.

Anche se i depuratori d’aria Genano sono stati progettati inizialmente per ospedali e stanze di isolamento, molte aziende hanno deciso di affidarsi a noi per ottenere aria pura negli ambienti lavorativi. Genano consiglia di dotare scuole, palestre, uffici, ristoranti e negozi di depuratori d’aria per proteggere dal contagio i clienti ed il personale dipendente.

“Il nuovo vaccino contro il coronavirus è una notizia fantastica, ma ci sarà bisogno di tempo prima che tutti possano essere immunizzati. Al momento, il rischio di infezione è particolarmente elevato nel settore sanitario, insieme al personale di front office negli uffici e nei luoghi di grande affluenza. Siamo in grado di aiutare tutti questi settori, avendo al momento a disposizione un gran numero di dispositivi. La protezione combinata tra la purificazione dell’aria e la vaccinazione è davvero ciò che ognuno di noi si auspica per il prossimo futuro”, afferma Skogster.