Mentre la società continua a navigare attraverso la pandemia COVID-19, c’è una necessità critica per la salute pubblica di anticipare la diffusione con un test rapido e semplice per tutti. Per rispondere a questa esigenza Siemens Healthineers sta lanciando un test dell’antigene rapido e facile da usare per la rilevazione di SARS-CoV-2, il virus che causa COVID-19. Il test rapido per l’antigene CLINITEST COVID-191 è un test a cassetta point-of-care che non richiede strumenti di laboratorio o personale di laboratorio specializzato per la somministrazione e fornisce risultati in 15 minuti.

Il test con marchio CE, sviluppato e testato da un partner Siemens Healthineers, ha dimostrato una sensibilità del 96,72% e una specificità del 99,22% sulla base di uno studio clinico su 317 soggetti. Lo studio è stato eseguito utilizzando operatori con credenziali diverse in sei diversi siti, tra cui un ospedale, una clinica di comunità, un campus universitario e un’unità di oncologia. Siemens Healthineers intende soddisfare tale richiesta di test man mano che la pandemia si evolve. Ci sono piani per presentare il test per l’autorizzazione all’uso di emergenza della FDA.

“C’è un grande bisogno pubblico di test affidabili che possano identificare rapidamente individui contagiosi e contribuire a ridurre al minimo la diffusione di COVID-19, specialmente nelle aree ad alto traffico e dove le persone si riuniscono comunemente”, ha detto Christoph Pedain, Head of Point of Care Diagnostics presso Siemens Healthineers. “Con la qualità in prima linea nei criteri dei decisori per determinare l’affidabilità del test, era fondamentale che lo studio clinico per questo test valuti le condizioni cliniche variabili che ci si può aspettare quando si implementa un test rapido dell’antigene. Questo test rapido dell’antigene rende i test disponibili a più persone in una più ampia varietà di contesti, in particolare in luoghi che devono testare rapidamente le persone come gli aeroporti o che hanno accesso limitato alle risorse di laboratorio come le scuole”.

Il test rapido per l’antigene CLINITEST COVID-19 è facile da somministrare per gli operatori sanitari e fornisce risultati rapidamente utilizzando il metodo del tampone nasofaringeo. Una volta raccolto un campione, il tampone viene inserito in una provetta con un liquido speciale per estrarre la molecola target. Questo liquido viene quindi erogato su una cassetta test e, in 15 minuti, viene chiaramente indicato un risultato positivo o negativo.

Oltre al test rapido per l’antigene CLINITEST COVID-19, Siemens Healthineers offre un ampio portafoglio diagnostico per aiutare nella prognosi, nel trattamento e nel follow-up dei pazienti COVID-19. Questo test si aggiunge ai 15 test critici offerti da Siemens Healthineers per rilevare i sintomi gravi e gestire meglio i pazienti COVID-19 critici. Il menu ampio e differenziato dell’azienda include test molecolari e anticorpali SARS-CoV-2 e pannelli di ematologia, coagulazione, cardiaco, respiratorio, infiammazione e malattie infettive. Le soluzioni di emogasanalisi e imaging di Siemens Healthineers forniscono risultati attuabili che aiutano i medici a prendersi cura dei pazienti COVID-19.