Gilead Sciences e Tango Therapeutics per espandere la collaborazione strategica in ambito oncologico
Gilead Sciences e Tango Therapeutics hanno annunciato una collaborazione strategica ampliata incentrata sulla scoperta, lo sviluppo e la commercializzazione di terapie mirate innovative di evasione immunitaria per pazienti con cancro.
Nell’ambito della collaborazione pluriennale ampliata, che si basa su un accordo firmato nel 2018, Tango continuerà a sfruttare la sua piattaforma di scoperta di obiettivi di genomica funzionale proprietaria, abilitata per CRISPR, per identificare nuovi obiettivi di evasione immunitaria. Il numero di obiettivi coperti aumenterà da cinque a 15. Gilead avrà opzioni per i diritti mondiali per i programmi diretti a questi obiettivi nei prossimi sette anni. Gilead avrà anche il diritto di pagare le tariffe di estensione delle opzioni per Tango per condurre le attività attraverso lo sviluppo clinico iniziale, a cui Gilead manterrà i suoi diritti di opzione. Tango avrà la possibilità di co-sviluppare e co-promuovere i prodotti principali per un massimo di cinque programmi negli Stati Uniti.
“Da quando abbiamo firmato l’accordo originale due anni fa, siamo stati molto soddisfatti della produttività della collaborazione e della qualità della scoperta scientifica derivante da questa partnership”, ha affermato William A. Lee, Vicepresidente esecutivo della ricerca presso Gilead Sciences. “Non vediamo l’ora di lavorare con Tango per eseguire ulteriori schermate dipendenti dal contesto del cancro per identificare una serie più ampia di obiettivi in base alla nostra strategia immuno-oncologica”.
“Gilead è stato un prezioso partner strategico e un forte collaboratore scientifico e non vediamo l’ora di portare avanti i programmi oltre la convalida degli obiettivi nell’ambito di questa collaborazione ampliata”, ha affermato Barbara Weber, Presidente e Amministratore delegato di Tango Therapeutics. “La produttività della nostra piattaforma ci consente di generare più obiettivi per la collaborazione continuando a scoprire e sviluppare obiettivi in modo indipendente, con l’obiettivo condiviso di portare terapie trasformazionali ai pazienti”.
La collaborazione esclude i programmi principali di Tango, compreso un programma che dovrebbe essere incluso negli studi che consentiranno l’applicazione di nuovi farmaci sperimentali il prossimo anno. Tango mantiene anche il diritto di identificare i bersagli al di fuori dello spazio di evasione immunitaria mentre continua a costruire la sua pipeline interamente di proprietà.
Secondo i termini della collaborazione, Gilead effettuerà un pagamento anticipato di 125 milioni di dollari a Tango e un investimento azionario di $ 20 milioni nella società. Inoltre, Gilead avrà il diritto di scegliere fino a 15 programmi nell’arco di sette anni di collaborazione per un massimo di 410 milioni di dollari per programma in pagamenti di partecipazione, estensione e traguardo. Tango avrà inoltre diritto a ricevere royalties a livelli fino a due cifre sulle vendite nette. Per quei prodotti che Tango sceglie di co-sviluppare e co-promuovere, le parti divideranno equamente profitti e perdite, nonché i costi di sviluppo, negli Stati Uniti, e Tango potrà ricevere pagamenti fondamentali e royalty sugli ex Stati Uniti.