Siemens Healthineers prevede di acquisire Varian per far avanzare la lotta contro il cancro e rafforzare la propria posizione nel settore sanitario
Siemens Healthineers e Varian Medical Systems hanno annunciato di aver stipulato un accordo, in base al quale Siemens Healthineers acquisirà tutte le azioni di Varian per 177,50 dollari per azione in contanti. Ciò corrisponde a un prezzo di acquisto di circa 16,4 miliardi di dollari.
Il Consiglio di amministrazione di Varian ha approvato all’unanimità l’accordo e raccomanda anche agli azionisti di Varian di approvare l’accordo. L’acquisizione di Varian dovrebbe concludersi nella prima metà dell’anno solare 2021, con la chiusura soggetta all’approvazione degli azionisti Varian, al ricevimento delle approvazioni normative e al soddisfacimento delle altre consuete condizioni di chiusura.
“Con questa combinazione di due aziende leader facciamo due passi in un unico passo: un salto nella lotta contro il cancro e un salto nel nostro impatto complessivo sull’assistenza sanitaria. Questo momento decisivo nella storia delle nostre aziende significa più speranza e meno incertezza per i pazienti, un partner ancora più forte per i nostri clienti e per la società cure mediche più efficaci ed efficienti. Insieme ai dipendenti eccezionali e appassionati di Varian, modelleremo il futuro dell’assistenza sanitaria più che mai”, ha dichiarato il dott. Bernd Montag, CEO di Siemens Healthineers AG.
“La cultura innovativa e incentrata sul paziente di Varian ci ha permesso di diventare un leader iconico nella radioterapia e nella cura multidisciplinare del cancro, con un marchio globale di fiducia e una forte fidelizzazione dei clienti”, ha affermato Dow Wilson, Presidente e Amministratore delegato di Varian. “Siemens Healthineers apprezza i nostri dipendenti di talento e impegnati e riconosce la forza del marchio Varian, il nostro portafoglio all’avanguardia e le relazioni che abbiamo coltivato. Siamo entusiasti di collaborare con Siemens Healthineers per estendere la nostra rinomata assistenza ai clienti, al servizio di clinici e pazienti sin dal primo stadio nella lotta contro il cancro. Con Siemens Healthineers, trasformeremo l’assistenza per un numero maggiore di pazienti in tutto il mondo, oltre ad ampliare le opportunità per i nostri dipendenti come parte di un’organizzazione più ampia e globale. Questo è il motivo per cui il nostro Consiglio è fiducioso che la combinazione con Siemens Healthineers sia la strada giusta da seguire per Varian: offrire valore immediato e convincente ai nostri azionisti, mentre ci avvicina ancora di più alla nostra visione trasformativa di un mondo senza paura del cancro. “
“Con l’acquisizione di Varian, Siemens Healthineers sta entrando in un altro interessante mercato in crescita che offre all’azienda un potenziale significativo per la creazione di valore e si allinea perfettamente con la fase di aggiornamento della strategia di Siemens Healthineers. Siemens Healthineers sta creando un portafoglio senza precedenti e altamente integrato per la lotta globale contro il cancro”, ha affermato il Prof. Dr. Ralf P. Thomas, Presidente del Consiglio di vigilanza di Siemens Healthineers AG.
Varian è leader mondiale nel campo della cura del cancro, con soluzioni innovative soprattutto nell’oncologia delle radiazioni e nei relativi software. Nell’anno fiscale 2019, l’azienda ha generato ricavi per 3,2 miliardi di dollari con un margine operativo rettificato di circa il 17%. Varian ha sede a Palo Alto, e attualmente impiega circa 10.000 persone in tutto il mondo. Con un approccio olistico alla cura del cancro, l’azienda sta sfruttando sempre più tecnologie come l’intelligenza artificiale, l’apprendimento automatico e l’analisi dei dati per migliorare ulteriormente la cura del cancro e ampliare l’accesso alle cure.
L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro prevede che la prevalenza del cancro raddoppierà quasi tra il 2010 e il 2030, con oltre il 50% di tutti i malati di cancro sottoposti a radioterapia. Allo stesso tempo, una significativa crescita delle innovazioni terapeutiche sta guidando la domanda di pianificazione, implementazione e monitoraggio personalizzati di diagnosi e terapia.
I decenni di progressi di Varian nello sviluppo e nella fornitura di cure multidisciplinari e integrate per il cancro hanno tenuto l’azienda all’avanguardia dell’innovazione per oltre 70 anni. Varian offre quindi una soluzione ideale per le aziende leader di Siemens Healthineers nell’imaging medico, nella diagnostica di laboratorio e nelle procedure interventistiche.
Dal 2012, Siemens Healthineers e Varian collaborano con successo nella partnership strategica “EnVision” per plasmare il futuro del trattamento del cancro, combinando i sistemi terapeutici innovativi di Varian e la tecnologia di imaging leader di Siemens Healthineers. Questa transazione si basa su questa partnership di lunga data per sviluppare soluzioni migliorate per la terapia del cancro per un flusso di lavoro efficiente e un trattamento efficace e personalizzato.
Si prevede che Varian contribuirà positivamente all’EPS3 di base aggiustato da Siemens Healthineers entro i primi 12 mesi dalla chiusura dell’acquisizione. A seguito della chiusura dell’acquisizione, Siemens Healthineers punta a sinergie di EBIT di almeno 300 milioni di EUR all’anno nell’esercizio finanziario 2025.
Siemens Healthineers prevede di finanziare l’acquisizione di Varian con un mix di debito ed equità. Siemens Finance B.V., una consociata di Siemens Aktiengesellschaft, fornirà a Siemens Healthineers per un periodo transitorio una struttura ponte per un importo di 15,2 miliardi di EUR per finanziare il prezzo di acquisizione e costi e spese aggiuntivi in relazione all’acquisizione di Varian.
Siemens Healthineers prevede di sostituire fino a circa il 50 percento dell’importo disponibile nell’ambito della struttura ponte concessa da Siemens Finance B.V. mediante emissione di capitale proprio. A tal fine, Siemens Healthineers intende aumentare il capitale azionario emettendo nuove azioni con diritti di sottoscrizione che dovrebbero essere esclusi. In una prima fase, Siemens Healthineers prevede di collocare nuove azioni senza prospetto, a seconda delle condizioni di mercato, ancora entro l’anno solare 2020. L’emissione di nuove azioni aumenterà il flottante e presumibilmente i volumi di negoziazione delle azioni Siemens Healthineers. Si prevede che gli importi rimanenti nell’ambito della struttura del ponte saranno rifinanziati tramite debito fornito da Siemens AG o da una delle sue consociate a Siemens Healthineers. Tale debito sarà sollevato esternamente da Siemens AG e poi trasferito a Siemens Healthineers attraverso prestiti a condizioni di mercato. Dopo la chiusura, Varian continuerà a operare sotto il nome di Varian, come marchio Siemens Healthineers.