“Il candidato terapeutico DF6002 è particolarmente entusiasmante,” ha detto il dr. Mario Sznol, membro del comitato medico-scientifico di Dragonfly e professore di medicina e co-direttore di Immunologia del cancro dello Yale Cancer Center. “IL12 di Dragonfly con emivita estesa con potenza mantenuta e notevoli dati anti-tumorali in vivo può aiutare a realizzare il potenziale lungamente atteso di questa citochina in una vasta popolazione di malati di cancro.”

“Il pacchetto dati pre-clinico di Dragonfly su IL12 è straordinario, e siamo ansiosi di dimostrare i suoi effetti sui malati di cancro”, ha detto il dr. Tyler Jacks, direttore del Koch Institute al MIT e presidente del comitato scientifico dell’Azienda. “DF6002 è la prima citochina di Dragonfly ed ha dimostrato un’efficacia preclinica superiore al nativo IL12 combinato con un profilo di sicurezza preclinico convincente e ampia finestra terapeutica.”

Dragonfly Therapeutics ha ricevuto l’approvazione di nuovo farmaco sperimentale per DF6002 dalla Food and Drug Administration americana a fine maggio. Il trial clinico di fase 1/2 dell’azienda è uno studio first-in-human, multi-parte, in aperto, non randomizzato, a dose multipla ascendente per analizzare la sicurezza, tollerabilità, farmacocinetica, attività biologica e clinica del DF6002 da solo e in combinazione con inibizione PD-1 in pazienti con tumori solidi localmente avanzati o metastatici, seguiti da espansione in indicazioni selettive.

Avviare i trial clinici con la nostra prima citochina sottolinea sia l’ampiezza del portafoglio Dragonfly di terapeutiche innovative e sia il passo con cui il nostro team sta portando nuove opzioni di trattamento importanti ai malati di cancro e di malattie autoimmuni,” ha detto Bill Haney, AD e cofondatore di Dragonfly. “Oltre al DF6002, alle nostre proficue collaborazioni per produrre farmaci per BMS, Merck e Abbvie, e al nostro TriNKET DF1001 che al momento avanza in fase clinica, siamo già in pista per portare il nostro secondo TriNKET a IND nel 2021.”

Il DF6002, citochina IL12 ad emivita estesa di Dragonfly, è un’immunoterapia sperimentale in fase di valutazione nei pazienti adulti per la cura dei tumori solidi avanzati. DF6002 ha il potenziale di stimolare un’effettiva immunità antitumorale nei malati che non sono ammessi o non rispondono adeguatamente alle terapie esistenti. DF6002 è il più avanzato di una pipeline di citochine che Dragonfly sta sviluppando per soddisfare l’esigenza largamente disattesa dei malati di cancro avanzato.