Celltrion dà il via a uno studio clinico sull’uomo per la valutazione di un potenziale trattamento a base di anticorpi antivirali contro il virus COVID-19 a seguito di risultati pre-clinici positivi
Il Gruppo Celltrion ha annunciato l’avvio del suo studio clinico di fase I sull’uomo, per la valutazione di un potenziale trattamento a base di anticorpi antivirali su pazienti COVID-19. Lo studio sull’uomo fa seguito a risultati pre-clinici positivi per il trattamento candidato e alla successiva approvazione della domanda di Nuovo farmaco sperimentale depositata presso il Ministero coreano della sicurezza alimentare e farmacologica (MFDS). Sarà studiato anche l’uso del trattamento potenziale come misura preventiva.
Obiettivo dello studio clinico di fase I, in collaborazione con lo Chungnam National University Hospital, è l’arruolamento di 32 volontari sani. Lo studio valuterà la sicurezza del trattamento candidato a base di anticorpi antivirali in partecipanti sani a cui non è stata diagnosticata la malattia da COVID-19. La conclusione dello studio è prevista entro il terzo trimestre dell’anno in corso.
Celltrion condurrà un ulteriore studio clinico di fase I sull’uomo per la valutazione del trattamento antivirale candidato nei pazienti COVID-19 di grado lieve in tutta Europa, Regno Unito incluso, con successivi studi globali di fase II/III su pazienti con COVID-19 di grado lieve e moderato. Celltrion prevede di ottenere entro la fine dell’anno risultati preliminari promettenti da studi pivot.
È in programma anche la sperimentazione clinica sull’uso del trattamento potenziale basato su anticorpi antivirali come misura preventiva, con l’arruolamento di persone a stretto contatto con pazienti COVID-19 a livello globale. La divulgazione dei primi dati di questo studio è prevista per il primo trimestre del 2021.
Celltrion, inoltre, in precedenza aveva dimostrato l’efficacia del suo trattamento a base di anticorpi antivirali nella neutralizzazione del ceppo della variante con mutazione G, associata all’aumento della trasmissione virale e all’ampia diffusione del COVID-19.
“L’avvio di questo studio clinico sull’uomo rappresenta un risultato basilare nello sviluppo del nostro trattamento a base di anticorpi antivirali”, ha affermato il Dr. Sang Joon Lee, vicepresidente esecutivo senior di Celltrion. “I risultati positivi, in termini di sicurezza ed efficacia, ottenuti nei nostri studi pre-clinici sono risultati incoraggianti e ora ci apprestiamo a iniziare studi clinici sull’uomo, come originariamente previsto. Continuiamo a impegnarci per lo svolgimento di studi clinici locali e globali con l’obiettivo di dare il via alla produzione su ampia scala del trattamento a base di anticorpi nel secondo semestre dell’anno”.