Miltenyi Biotec ha annunciato l’immediata disponibilità del suo nuovo sistema di colture cellulari aderenti CliniMACS Prodigy. Un’architettura flessibile sviluppata appositamente per la piattaforma Prodigy CliniMACS conforme GMP, consente la produzione automatizzata, scalabile e chiusa di vari tipi di cellule aderenti, tra cui cellule staminali e loro derivati. I processi testati comprendono, ad esempio, l’espansione conforme alle GMP delle cellule stromali mesenchimali umane e delle cellule staminali pluripotenti, nonché la differenziazione di queste in progenitori dopaminergici.
La natura modulare del sistema di coltura cellulare aderente CliniMACS Prodigy consente agli utenti di costruire processi di produzione personalizzati e automatizzati adatti alla coltura di tipi di cellule aderenti in un sistema chiuso e un singolo strumento. Ciò riduce al minimo le influenze dell’operatore e le fasi di manipolazione aperte, aumentando così la coerenza del prodotto. Nel frattempo, riduce i requisiti per le strutture di alta qualità per le camere bianche e le operazioni manuali, il che rappresenta un notevole risparmio sui costi delle operazioni delle camere bianche e delle ore di lavoro. Nel loro insieme, il sistema di coltura cellulare aderente CliniMACS Prodigy è in grado di soddisfare le diverse esigenze della medicina rigenerativa, in particolare per la produzione di cellule affidabile ed economica per supportare in definitiva le terapie cellulari.
La medicina rigenerativa è diventata un obiettivo chiave di laboratori e cliniche in tutto il mondo e il numero di studi clinici che utilizzano cellule staminali – in particolare cellule staminali pluripotenti – aumenta rapidamente ogni anno.
Il dott. Andreas Bosio, Senior R&D Manager di Miltenyi Biotec ha commentato: “Abbiamo imparato molto dalle terapie cellulari usando cellule staminali ematopoietiche e più recentemente cellule CAR-T, e ora siamo pronti a trasferire queste conoscenze a terapie basate su cellule staminali pluripotenti . Questo sistema consente la produzione di routine di piccoli lotti di fase I fino alla produzione in serie di migliaia di dosi in un approccio da sala da ballo. Inoltre, il sistema è abbastanza flessibile da poter essere utilizzato per l’ottimizzazione sperimentale dei protocolli di produzione nelle fasi iniziali, ad esempio per i nuovi tipi di cellule. “
La prof.ssa Annelise Bennaceur-Griscelli, Università Paris Saclay, APHP-CITHERA Inserm UMR 935, ha scoperto che CliniMACS Prodigy ha fornito una piattaforma di produzione scalabile, standardizzata e sicura per le banche cellulari GMP-iPSC quando la utilizza per fornire alimentazione e raccolta automatizzate delle cellule in un sistema chiuso.
Il sistema di coltura cellulare aderente CliniMACS Prodigy offre nove moduli che automatizzano i diversi passaggi del flusso di lavoro richiesti per l’espansione e la differenziazione dei tipi di cellule aderenti. La combinazione flessibile di questi moduli, unitamente al pieno controllo dei parametri di produzione, consente flussi di lavoro di produzione personalizzati e personalizzabili per soddisfare un’ampia varietà di applicazioni. La produzione di celle avviene nel set di tubi Prodigy CliniMACS Prodigy 730 completamente chiuso e conforme alle GMP, mentre i vasi di coltura esterni possono essere facilmente collegati per portare la produzione di celle su larga scala.