Abbott riceve l’approvazione FDA per i nuovi dispositivi Heart Rhythm con connettività Bluetooth e monitoraggio remoto continuo
Abbott ha annunciato che la Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha approvato i defibrillatori cardioverter impiantabili di nuova generazione Gallant e defibrillatore per terapia di risincronizzazione cardiaca. I dispositivi offrono nuovi benefici ai pazienti con disturbi del ritmo cardiaco, incluso un design preferito dal paziente senza compromettere la longevità della batteria e la compatibilità MRI. Inoltre, i nuovi dispositivi offrono la tecnologia Bluetooth e una nuova app per smartphone paziente per un migliore monitoraggio remoto, consentendo un maggiore coinvolgimento paziente/medico e comunicazioni semplificate.
Si stima che negli Stati Uniti ben 6,1 milioni di persone combattano aritmie cardiache o ritmi cardiaci anormali, 1 e ICD sono usati per aiutare a ridurre i rischi di aritmie potenzialmente letali. Per i pazienti con insufficienza cardiaca o in situazioni in cui le camere del cuore battono fuori sincrono, i CRT-D possono essere utilizzati per ripristinare il naturale schema del battito cardiaco.
“Siamo concentrati sullo sviluppo e la fornitura di tecnologie che cambiano la vita che incidono in modo significativo sulla cura dei pazienti”, ha affermato Randel Woodgrift, vicepresidente senior di Cardiac Rhythm Management, Abbott. “I dispositivi Gallant sono l’ultimo esempio di come Abbott sta guidando l’innovazione per soddisfare le mutevoli esigenze sanitarie e contribuire a migliorare la connettività e l’impegno tra i pazienti e i loro medici.”
Il nuovo sistema Gallant si abbina al sicuro myMerlinPulse di Abbott, un’app per smartphone mobile compatibile con iOS e Android che aiuta a semplificare la comunicazione tra i medici e i loro pazienti. L’app offre alle persone accesso a dati, prestazioni dei dispositivi e cronologia delle trasmissioni, che li aiuta a svolgere un ruolo attivo nella loro assistenza sanitaria. Tramite l’app myMerlinPulse, i medici possono monitorare continuamente i loro pazienti in remoto, consentendo l’identificazione di episodi asintomatici e trasmissioni attivate dal paziente, che possono portare a un intervento precoce e ridurre il carico clinico.
“La capacità dei pazienti di rimanere in contatto con i loro medici tramite il dispositivo impiantato e un’app per smartphone ha il potenziale di cambiare il modo in cui operatori sanitari e pazienti comunicano tra loro”, ha affermato Raffaele Corbisiero, direttore dell’elettrofisiologia e stimolazione di Deborah Heart and Lung Center, Browns Mills, NJ “L’approvazione da parte della FDA dei dispositivi Gallant di Abbott consente ai medici di fornire un approccio più collaborativo ai piani di trattamento e l’aumento del legame tra un paziente e un fornitore porterà a risultati migliori per tutti.”