Una fiaba multimediale contro l’arresto cardiaco improvviso
Italian Resuscitation Council utilizza strumenti multimediali per aiutare ad aumentare l’attenzione della popolazione generale e dei giovani, in particolare nei confronti del tema dell’arresto cardiaco e dell’ostruzione delle vie aeree nei bambini.
Per questo motivo ha realizzato “Un pic-nic…mozzafiato!”, una fiaba multimediale scaricabile gratuitamente su tablet e smartphone per apprendere cosa si dovrebbe fare in caso di arresto cardiaco e di ostruzione delle vie aeree.
Per rendere reale questo sogno, IRC si è avvalso della collaborazione di Elastico, una società italiana attiva nell’ambito dell’editoria scolastica.
La fiaba è dedicata ai ragazzi tra 6-10 anni e sarà distribuita gratuitamente online, su piattaforma iOS e Android su tablet e cellulari per rendere fruibile la fiaba al più alto numero di persone in Italia e in Europa e sarà disponibile sia in lingua italiana che inglese.
I fondi raccolti durante la campagna di Eppela saranno destinati all’implementazione della storia con una sessione dedicata al gioco interattivo, nel quale i bambini potranno imparare, ma soprattutto memorizzare attraverso il gioco, le manovre salvavita sull’arresto cardiaco e sulla disostruzione vie aeree. L’intervento attivo dei piccoli lettori nella dimensione ludica è
un sicuro elemento di attrazione per il pubblico in target, oltre che un importante passo psicologico verso la logica dell’intervento. Poche regole, imparate fin da piccoli, non si dimenticano mai più.