Abbott ha annunciato oggi che la Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha rilasciato l’autorizzazione all’uso d’emergenza per l’esame del sangue sierologico di laboratorio IgS SARS-CoV-2 sul sistema Alinity i. Abbott prevede di spedire quasi 30 milioni di test sugli anticorpi in tutto il mondo a maggio attraverso le sue piattaforme ARCHITECT e Alinity i e avrà una capacità di 60 milioni di test a giugno.

I test sugli anticorpi aiuteranno a comprendere meglio il virus, incluso per quanto tempo rimangono gli anticorpi nel corpo e quanta parte della popolazione è stata infettata. Il mese scorso, Abbott ha ricevuto la FDA EUA e il marchio CE per il test del sangue per gli anticorpi IgG SARS-CoV-2 sul sistema ARCHITECT. Abbott ha già iniziato a spedire test sugli anticorpi da utilizzare sui sistemi ARCHITECT a livello globale, inclusi Stati Uniti, Regno Unito, Italia, Spagna e India

“Avere più opzioni di test altamente affidabili su tutte le nostre piattaforme aiuterà gli operatori sanitari e i funzionari sanitari a condurre test su larga scala per COVID-19”, ha dichiarato Robert B. Ford, presidente e amministratore delegato di Abbott. “Abbott è leader nella fornitura di test sugli anticorpi su larga scala su più sistemi, il che sta aiutando a soddisfare le esigenze dei laboratori nel tentativo di sviluppare capacità di test.”

Il sistema Alinity i è lo strumento di analisi immunologica di prossima generazione di Abbott, progettato per offrire una maggiore efficienza ai medici di laboratorio che eseguono i test. I sistemi Alinity i sono utilizzati in tutto il mondo in ospedali, centri accademici e laboratori di riferimento. Abbott prevede inoltre di presentare questa settimana per il marchio CE la Direttiva IVD nell’Unione Europea per il test IgG Alinity i SARS-CoV-2.

I nostri contributi per offrire un accesso su larga scala a test affidabili
In qualità di leader nel test delle malattie infettive, l’obiettivo di Abbott è di fornire test altamente affidabili per clienti e pazienti in tutto il mondo. Uno studio per determinare le prestazioni cliniche del test IgG SARS-CoV-2 di Abbott ha rilevato che aveva una specificità superiore al 99,6% (capacità di escludere falsi positivi) e una sensibilità del 100% in pazienti testati 14 giorni dopo l’inizio dei sintomi .

Abbott sta collaborando con i principali laboratori di virologia per convalidare i risultati dei test e sta lavorando per installare rapidamente strumenti aggiuntivi per contribuire a test su larga scala.

Questo è il quarto test COVID-19 di Abbott a ricevere la FDA EUA, contribuendo a fornire agli ospedali e ai laboratori di tutti gli Stati Uniti test di molecole e anticorpi ampi, affidabili durante questa pandemia.