Emergenza coronavirus: il supporto del SIVAlab ai terapisti ai reparti del Don Gnocchi
Le restrizioni dovute all’emergenza non fermano il SIVALab e la Direzione Sviluppo Innovazione, impegnati a introdurre tecnologie assistive innovative nei servizi clinici e socioassistenziali della Fondazione Don Gnocchi.
Di particolare rilievo è il contributo ai terapisti del reparto per Gravi Cerebrolesioni Acquisite dell’IRCCS “Don Gnocchi” di Milano.
Su indicazione dei terapisti SIVA in reparto, gli ingegneri del SIVAlab intervengono sui tablet in dotazione e sono in grado di personalizzare i contenuti software per stimolare i pazienti alla comunicazione e alla ripresa di semplici attività in autonomia. Le modalità con cui vengono selezionati e personalizzati i software e i sistemi di accesso vengono stabilite in équipe clinica, consultando familiari e conoscenti che conoscono gli interessi e i gusti del paziente.
La figura cruciale rimane sempre il terapista SIVA, poiché è colui che fornisce le indicazioni su come la soluzione tecnologica e l’ausilio debba essere personalizzato.
Le necessità di questi pazienti evolvono nel corso della lunga degenza e vanno pertanto effettuate prove e tentativi al fine di identificare il software giusto, la modalità di accesso più idonea e i contenuti più adatti per la stimolazione in grado di “accendere” il paziente stesso.
Gli ingegneri del SIVALab supportano inoltre i terapisti SIVA nell’individuazione di soluzioni utili a osservare i pazienti a distanza, supportare a distanza i colleghi che hanno rilevato il bisogno di ausili, consultare in sicurezza documentazione clinica, video e fotografie, limitando i contatti diretti e ravvicinati. Inoltre è possibile per gli operatori SIVA usufruire del supporto tecnico da parte del SIVALab, che può effettuare da remoto interventi di personalizzazione dei contenuti e delle modalità di accesso sugli ausili informatici.
Un’altra novità introdotta in questo periodo di emergenza è la didattica a distanza. Il personale SIVAlab continua la docenza al corso di Laurea in Terapia Occupazionale (corso integrato “Aggiornamenti avanzati in tecnologie assistive e progettazione ambientale”) attraverso una piattaforma di videoconferenza.
Infine, all’interno dell’Associazione dei Centri Ausili Italiani il SIVALab sta collaborando a distanza alla preparazione del bando MIUR 2020 per l’acquisizione di ausili per alunni e studenti con disabilità e alle attività della task force organizzata dal MIUR per il supporto alla didattica a distanza in emergenza COVID-19 per gli alunni con disabilità che sperimentano difficoltà di accesso.