Man mano che la pandemia COVID-19 progredisce nei Paesi di tutto il mondo, c’è un’urgente necessità di test di rilevazione del punto di necessità rapidi e affidabili. Dolomite Microfluidics e Mologic stanno collaborando per accelerare lo sviluppo e il lancio di questi test.

La società britannica Mologic è uno dei principali sviluppatori di test diagnostici a risposta rapida per malattie come la malaria e la malattia da virus Ebola. I clienti includono la Bill & Melinda Gates Foundation, dove Mologic sta sfruttando la sua tecnologia di base attraverso il suo Center for Advanced Rapid Diagnostics per sviluppare la prossima generazione di sistemi diagnostici point-of-care ultra sensibili che sono facili da usare e poco costosi da produrre – fondamentale per il successo di molti programmi sanitari globali. Più di recente, Mologic ha ricevuto finanziamenti dal governo del Regno Unito per sviluppare e produrre un test ad alta sensibilità per COVID-19 che genera risultati in pochi minuti, anziché ore o giorni, senza la necessità di un laboratorio o di attrezzature specialistiche.

La tecnologia alla base di questi test prevede l’uso di nanoparticelle prodotte con precisione. Dolomite è specializzata in apparecchiature che consentono lo sviluppo e il potenziamento di nanoparticelle di precisione. Ciò si ottiene utilizzando la tecnologia microfluidica per mantenere il controllo avanzato delle condizioni di produzione. Dolomite sta lavorando con Mologic per combinare l’innovativa tecnologia diagnostica con processi di produzione microfluidica a flusso continuo per accelerare la convalida e il rilascio del test diagnostico COVID-19 di Mologic.