AI-Pathway Companion Prostate Cancer di Siemens Healthineers approvato in Europa per l’uso come dispositivo medico
AI-Pathway Companion Prostate Cancer, strumento digitale di Siemens Healthineers per supportare il processo decisionale clinico, ha recentemente ricevuto il marchio CE per l’uso nel percorso clinico del cancro alla prostata, il secondo tumore più comune che colpisce i maschi di tutto il mondo. Il marchio di conformità conferma che l’applicazione AI-Pathway Companion Prostate Cancer è conforme CE ai sensi della Direttiva 93/42 / CEE e può quindi essere commercializzata nell’UE come dispositivo medico.
La suite di prodotti AI-Pathway Companion utilizza l’intelligenza artificiale, inclusa l’elaborazione del linguaggio naturale4, per riunire i dati sulla malattia di un paziente e lo stato del trattamento e li presenta tramite un’interfaccia grafica intuitiva. Il carcinoma della prostata compagno AI-Pathway attira anche l’attenzione dei medici sulle raccomandazioni terapeutiche appropriate1 dalle linee guida sul cancro alla prostata dell’Associazione europea di urologia e della Rete nazionale globale del cancro5 per adattarsi allo stato attuale del trattamento del paziente.
“Companion AI-Pathway aiuta i team multidisciplinari, in particolare con il processo decisionale per la diagnosi e il trattamento lungo l’intero percorso clinico sui principi della medicina basata sull’evidenza. Ciò significa che possiamo aiutare gli operatori sanitari a porre il singolo paziente al centro del processo di trattamento. Siamo molto entusiasti di AI-Pathway Companion come uno dei primi elementi della nostra strategia di espansione del processo decisionale clinico basato sulla diagnostica integrata”, afferma André Hartung, responsabile Diagnostic Imaging di Siemens Healthineers.
Il processo decisionale per il trattamento e il processo di follow-up per il carcinoma della prostata sono estremamente complessi e richiedono molto tempo, poiché devono essere considerati molti parametri dei singoli pazienti. Ciò include lo stadio in cui è stata scoperta la malattia, se si tratta di una prima diagnosi, se sono già stati applicati vari trattamenti e se il tumore è riapparso dopo un successo iniziale del trattamento. Risultati di laboratorio, come il valore di PSA, i risultati patologici di una biopsia del punzone prostatico o il punteggio PI-RADS, che identifica la probabilità di un carcinoma clinicamente significativo e Il punteggio di gleason, che classifica l’aggressività di un tumore alla prostata, sono altri esempi di criteri usati dai medici per aiutare a determinare le fasi successive dell’esame e del trattamento. Nel processo, i medici utilizzano linee guida mediche internazionali basate sull’evidenza che generalmente possono arrivare a oltre 100 pagine e spesso raccomandano processi adeguati, scientificamente giustificati e aggiornati per la diagnostica e il trattamento; questi includono anche le linee guida per il cancro alla prostata della European Association of Urology e della National Comprehensive Cancer Network7. Non è difficile vedere che la massa di dati contenuti sia nei risultati che nelle linee guida può rappresentare una grande sfida per il processo decisionale.
AI-Pathway Companion Cancer Prostate Cancer aiuta ad abbinare i dati disponibili per il singolo paziente con le linee guida per identificare l’approccio terapeutico raccomandato e facilitare la gestione appropriata della malattia. Il compagno digitale ricerca la cartella clinica del paziente e altre fonti, come il sistema informativo ospedaliero o PACS e compila i dati longitudinali per il malato di cancro in questione. L’elaborazione del linguaggio naturale viene utilizzata per estrarre e compilare i dati rilevanti al processo decisionale dalla radiologia, patologia, genetica e risultati di laboratorio e presentarlo tramite un’interfaccia utente intuitiva. Il punteggio PI-RADS è inoltre automaticamente correlato al punteggio Gleason per aiutare i medici a stimare l’aggressività del tumore e determinare il decorso della malattia su quella base. Gli algoritmi cercano nelle linee guida del cancro alla prostata raccomandazioni che si adattano allo stato individuale della malattia del paziente in base ai suoi dati attualmente disponibili. Gli algoritmi mostrano automaticamente dove si trova il paziente nel percorso e raccomandano le opzioni successive, comprese le informazioni mancanti richieste.
Sulla base di questi dati, il carcinoma della prostata compagno AI-Pathway mostra l’attuale situazione clinica del paziente e offre raccomandazioni basate sulle linee guida per ulteriori passi per fornire un trattamento in conformità con le prove mediche. Il compagno digitale può quindi aiutare i team multidisciplinari delle schede tumorali, ad esempio, a prendere decisioni ottimizzate durante il processo di trattamento.
“Le discussioni del nostro team multidisciplinare possono variare notevolmente nel tempo. Se una soluzione di supporto alle decisioni cliniche potesse integrare e visualizzare il contesto del paziente in modo intelligente e standardizzato, fornendo al contempo raccomandazioni basate sull’evidenza e raccomandazioni terapeutiche, potrebbe contribuire a rendere le discussioni più brevi e risparmiare tempo per tutti i partecipanti alla MDT”, afferma il prof. Helge Seifert, Chairman, Clinic for Urology presso University Hospital Basel.
“Trascorro molto tempo a inserire manualmente le informazioni sui pazienti nella nostra soluzione MDT. Se queste informazioni potessero essere integrate automaticamente e in modo intelligente e standardizzato, ci farebbe risparmiare un sacco di tempo e ci concentrerebbe su ciò che è importante: il paziente”, afferma Christian Wetterauer, Senior Urologist presso University Hospital Basel.