Clinical Innovations ha firmato un accordo definitivo per venire acquisito da LABORIE Medical Technologies per un valore aziendale di 525 milioni di dollari. L’accordo sosterrà e rafforzerà gli impegni di lunga data di Clinical Innovations nell’aiutare le madri e i bambini, nell’innovazione dei prodotti e nel servire diversi mercati in tutto il mondo.
LABORIE è uno dei principali sviluppatori e produttori globali di dispositivi diagnostici e dispositivi medici nel mercato della salute pelvica e della gastroenterologia. LABORIE è di proprietà di Patricia Industries, parte di Investor AB. Patricia Industries effettua investimenti di controllo nelle migliori aziende del settore con posizioni di mercato forti, marchi e culture aziendali all’interno di settori posizionati per una crescita secolare.

“Questo è un accordo promettente che aumenterà le dimensioni dell’intero business”, ha affermato Ken Reali, presidente e CEO di Clinical Innovations. “Condividiamo una visione simile per la continua crescita delle innovazioni cliniche. La combinazione di Clinical Innovations e LABORIE avrà un impatto positivo per madri, bambini e operatori sanitari.”

I prodotti leader di mercato di Clinical Innovations vengono utilizzati in oltre 90 paesi per aiutare milioni di madri e bambini ogni anno. I suoi dispositivi includono il sistema di rilascio assistito sotto vuoto Kiwi, il tallone di sicurezza babyLance, il test di rottura delle membrane ROM Plus, il manipolatore uterino ClearView, il catetere intrauterino Koala e il sistema di tamponamento completo ebb. Clinical Innovations ha aggiunto la soluzione di saccarosio SweetUms e il dispositivo di aspirazione orale e nasale BoogieBaby alla sua crescente gamma di prodotti per terapia intensiva neonatale all’inizio di dicembre.

“L’acquisizione di innovazioni cliniche segna un passo importante nell’evoluzione della nostra attività e il nostro continuo investimento in tecnologie leader di mercato per specialità mediche ad alta crescita che offrono vantaggi clinici, di accesso ed economici”, ha affermato Michael Frazzette, presidente e CEO di LABORIE Medical Technologies . “Le innovazioni cliniche, che costituiranno un’unità di business globale autonoma, forniscono immediatamente a LABORIE una forte presenza globale nelle specialità L&D e NICU. Il portafoglio diversificato e differenziato dell’azienda fa davvero la differenza per i medici e i loro pazienti. “

Fondata nel 1993, Clinical Innovations ha rapidamente sviluppato la sua impronta globale negli ultimi anni, espandendosi in nuovi territori e costruendo un’organizzazione commerciale diretta in mercati più sviluppati come gli Stati Uniti, l’Europa occidentale, l’Australia e la Cina. L’azienda ha 250 dipendenti.

LABORIE ha accettato di acquisire innovazioni cliniche dai fondi gestiti da EQT.

“Le innovazioni cliniche e la rete globale di clinici che si affidano ogni giorno ai suoi dispositivi sono fattori determinanti per la salute di madri e bambini”, ha affermato Brendan Scollans, partner di EQT Partners e Investment Advisor di EQT Mid Market US. “Siamo stati orgogliosi di supportare lo sviluppo e la crescita dell’azienda in collaborazione con il team di gestione e non vediamo l’ora di seguire il suo continuo successo.”

L’accordo dovrebbe concludersi all’inizio del 2020.