Gli Innovation Days, una serie di giornate dedicate all’innovazione nel settore sanitario, faranno tappa anche in Italia il 28 ottobre 2019 presso il Consorzio Arca a Palermo e l’SDN S.p.A. a Napoli.

L’obiettivo principale degli iDays è quello di promuovere l’innovazione in campo sanitario tra studenti universitari e i ricercatori Quest’anno, 31 organizzazioni e istituzioni accademiche del network EIT Health, provenienti da oltre 20 Paesi europei di, come il Consorzio Arca e l’SDN S.p.A, introdurranno gli studenti alla conoscenza di strumenti pratici per favorire l’innovazione nel campo della sanità. I team che proporranno le soluzioni più innovative riceveranno un supporto dedicato a sviluppare ulteriormente le loro idee. I partecipanti lavoreranno in gruppi multidisciplinari per sviluppare idee innovative in risposta ai bisogni del mercato del settore salute.

Gli eventi vedranno la partecipazione di relatori e coach che introdurranno gli studenti a strumenti pratici per l’innovazione, il design thinking e le idee di pitching. Le squadre vincitrici degli iDays saranno invitate al Winners Event a Parigi, che si svolgerà durante il summit EIT Health, dove incontreranno i colleghi di tutte le università partecipanti agli iDays per ricevere ulteriore supporto consulenziale in tema di innovazione 

“Gli innovation days sono una occasione unica per gli studenti universitari per entrare in contatto con le eccellenze nel campo dell’innovazione sanitaria, avendo l’occasione di presentare i propri progetti innovativi, e per conoscere le opportunità di EIT Health” commenta Chiara Maiorino, Regional Manager South Europe per EIT Health InnoStars. “Sono contenta che EIT Health promuova e organizzi queste giornate in Italia grazie al supporto di uno dei suoi RIS Hub a Palermo e di uno dei suoi partner a Napoli”

Circa il 40% degli iDays di quest’anno sarà organizzato dai centri di EIT Health presenti in Europa centrale, orientale e meridionale, a dimostrazione dell’impegno preso per sviluppare ecosistemi locali di innovazione e per aggiornare le competenze dell’ampio bacino di talenti di queste aeree.

Gli eventi italiani si svolgeranno il 28 ottobre presso SDN a Napoli e Consorzio ARCA a Palermo – rispettivamente Partner e Ris Hub di EIT HEALTH INNOSTARS – in partnership con l’Imperial College di Londra.

L’evento siciliano si svolgerà dalle 9.00 alle 18.00 presso il Consorzio Arca, Ris Hub di EIT Health. Al mattino è previsto un seminario sul design thinking mentre nel pomeriggio i gruppi lavoreranno con l’assistenza di tutor specializzati e, a partire dalle ore 17 circa, presenteranno le loro idee ad una giuria di esperti. Il gruppo con il miglio progetto parteciperà, con copertura totale delle spese di viaggio e di soggiorno, all’evento di chiusura degli Innovation Days organizzato dall’Imperial College London a Parigi il 1° dicembre 2019.

L’SDN S.p.A, partner di EIT Health InnoStars, organizzerà invece gli EIT Health Innovation Day dalle 9.00 alle 18.00 nella sala conferenze sita in via Gianturco 113 Napoli, il tema della giornata sarà “Homecare: il futuro della sanità”. In mattinata, gli studenti universitari laureandi e post-laurea, riceveranno tutoraggio circa l’utilizzo di strumenti pratici di innovazione sanitaria da parte dei decisori politici locali. Nel pomeriggio, invece, lavoreranno in team multidisciplinari per sviluppare le loro idee innovative creando soluzioni in base ai bisogni di mercato del campo salute.