La digitalizzazione sta facendo enormi passi avanti in campo medico. Sta cambiando il modo in cui si comportano molte persone, che usano sempre più piccoli elettrodomestici digitali come i dispositivi indossabili per aiutarli nella vita di tutti i giorni, fornendo una panoramica della loro situazione sanitaria. La tendenza dominante nello sviluppo di nuovi apparecchi medici non è solo la digitalizzazione, ma anche la miniaturizzazione. Fornire energia ad apparecchi high-tech di piccolo formato richiede il giusto tipo di batteria. In risposta a questi elevati standard, VARTA Microbattery presenta la nuova cella CP1240, l’ultimo membro della famiglia CoinPower, al Compamed dal 18 al 21 novembre 2019 a Düsseldorf.

La gamma VARTA Microbattery CoinPower offre la massima densità di energia sul mercato delle celle agli ioni di litio. È fino al 30% più alto rispetto a batterie comparabili sul mercato. Il nuovo CP1240 va ancora oltre e raggiunge la massima capacità tra le celle piatte da 4 millimetri. Il pacchetto compatto di potenza ha un diametro di 12,1 millimetri e una capacità di 43 mAh. La densità di energia del CP1240 è di 346 Watt ore al litro.

La gamma VARTA Microbattery CoinPower è già utilizzata in numerosi dispositivi medici e dispositivi indossabili. Poiché le batterie determinano le prestazioni e la durata dell’uso di un’applicazione, le pile a bottone ricaricabili devono soddisfare gli standard crescenti: sono necessari un elevato fattore di sicurezza e un approvvigionamento energetico affidabile, che VARTA fornisce perfettamente una vasta gamma di funzioni di sicurezza.

Un esempio della gamma di applicazioni in costante crescita è Smart Baby Monitoring. Una “fascia intelligente” sul piede del bambino trasmette il ritmo cardiaco, la temperatura della pelle e i movimenti al telefono cellulare dei genitori, consentendo loro di controllare in ogni momento come sta il loro bambino. Altre applicazioni mediche includono pompe per insulina, iniettori portatili e sistemi di monitoraggio del glucosio. Sistemi di sicurezza moderni e intelligenti assicurano che gli anziani possano continuare a vivere in modo indipendente. Questi dispositivi attingono in modo affidabile la loro energia dalle diverse celle della serie CoinPower VARTA Microbattery. Lo stesso vale per i dispositivi indossabili come smartwatch e fitness tracker, che misurano la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca durante l’attività fisica. Mentre ascoltiamo musica con loro, gli auricolari raccolgono dati sanitari come la frequenza cardiaca o la temperatura e li sincronizzano con lo smartphone o li trasmettono a un medico.

La miniaturizzazione e la digitalizzazione offrono un enorme potenziale e una vasta gamma di opportunità, come spiega Philipp Miehlich, General Manager OEM di VARTA Microbattery: “Secondo le previsioni, nel 2028, quasi un terzo del fatturato nel settore sanitario sarà ricavato dal digitale prodotti. Componenti sempre più piccoli ma potenti in apparecchi e prodotti sempre più compatti vengono sempre più utilizzati. Con la nostra serie CoinPower, siamo perfettamente attrezzati per soddisfare questi elevati standard di approvvigionamento energetico. “

Durante il Compamed 2019 di Düsseldorf, Johannes Durschang, Key Account Manager presso VARTA Microbattery, terrà una presentazione al Forum dei fornitori COMPAMED il 18 novembre 2019, alle 14.30. Il titolo della presentazione è “Potenti soluzioni energetiche per applicazioni mediche”. Andreas Warta, Key Account Manager di VARTA Microbattery, terrà un discorso alla Medica il 18 novembre 2019, a mezzogiorno, su “Requisiti della batteria per applicazioni mediche”.