Il Consiglio di amministrazione di Pfize ha annunciato che il Presidente esecutivo del Consiglio Ian C. Read ha deciso di ritirarsi il 31 dicembre 2019 e che ha eletto all’unanimità l’Amministratore delegato di Pfizer, Dr. Albert Bourla, gli succederà come Presidente del Consiglio di amministrazione con decorrenza 1 gennaio 2020. Bourla manterrà anche il ruolo di CEO.

Ian Read è entrato in Pfizer nel 1978. È stato nominato CEO di Pfizer nel 2010 e Presidente del Consiglio di amministrazione nel 2011.

“È stato il mio più grande privilegio di servire a fianco dei colleghi Pfizer negli ultimi 41 anni. La loro compassione, integrità, rigore intellettuale e impegno nei confronti dei pazienti sono ciò che rende Pfizer un’azienda così straordinaria, e sono orgoglioso di aver fatto parte della sua storia “, ha dichiarato Ian Read. “Ho una grandissima fiducia in Albert, nel consiglio di amministrazione e nei nostri colleghi e credo che i giorni migliori di Pfizer debbano ancora venire, il che è un pensiero entusiasmante per i pazienti e le loro famiglie in tutto il mondo.”

Albert Bourla ha dichiarato: “Sono onorato di essere stato scelto per succedere a Ian come presidente del consiglio di amministrazione di questa meravigliosa azienda. È davvero un’opportunità per tutta la vita essere nominato Presidente in un momento così dinamico per Pfizer, l’industria farmaceutica e i pazienti in tutto il mondo che si affidano ai nostri medicinali e vaccini. Spinti dal nostro scopo – scoperte che cambiano la vita dei pazienti – possiamo avere un impatto significativo su più persone di quanto si possa immaginare.

“Voglio ringraziare Ian per la sua incrollabile dedizione a Pfizer negli ultimi quattro decenni e durante questa transizione di leadership. Come risultato della sua incessante attenzione per la cultura, la creazione di valore e lo sviluppo di talenti, Pfizer è diventata un’istituzione più forte e più stabile. La sua leadership e il suo consiglio sono stati preziosi per l’azienda e, più personalmente, ho tratto grande beneficio dal consiglio, dall’orientamento e dall’amicizia di Ian “, ha continuato Bourla.

Shantanu Narayen, Lead Independent Director del Consiglio di amministrazione di Pfizer, ha dichiarato: “A nome del Consiglio di amministrazione, desidero congratularmi con Ian per la sua illustre carriera e ringraziarlo per il suo costante servizio a Pfizer. Ian è stato un modello di leadership aziendale e integrità nel settore e oltre. Gli auguriamo ogni bene per la sua pensione. “

“La nomina di Albert come presidente è il risultato di un piano di successione sistemico e completo intrapreso dal consiglio diversi anni fa. Albert porta un insieme unico di competenze che il consiglio ha osservato in prima persona durante il suo mandato come CEO e mentre ricopre il ruolo di Chief Operating Officer e leader di diverse aziende globali. Tutto ciò lo rende la scelta logica per assumere il ruolo di Presidente in questo importante punto della storia di Pfizer. Siamo fiduciosi che Albert, con la sua incrollabile passione per i pazienti, svolgerà un ottimo lavoro alla guida del nostro consiglio di amministrazione, continuando comunque a consigliare la direzione e a guidare il business ”, ha continuato Narayen.