Il Portale della Salute della Regione Puglia è la migliore esperienza italiana per la informatizzazione e la digitalizzazione dei servizi sanitari per i cittadini.

La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa sulla base di indagini qualitative e quantitative nell’ambito del evento “Il sistema di Valutazione delle performance” ha incluso l’esperienza del Portale tra le best practice individuate su aree diverse.

Per l’evento nazionale di quest’anno che è stato ospitato a Bari, il network ha voluto dare spazio alle eccellenze delle Regioni partner con un volume edito da ETS, dal titolo “Dall’individuazione alla valorizzazione delle best practice”. Otto realtà regionali sono state poste in evidenza come esempi virtuosi da imitare in relazione a tre aree di pratica: il percorso del paziente con scompenso cardiaco, il percorso materno-infantile e la digitalizzazione dei servizi al cittadino. Su quest’ultima area la Regione Puglia è stata indicata quale eccellenza applicativa e organizzativa.
L’individuazione delle best practice si è basata sull’analisi degli indicatori presenti nel sistema di valutazione delle performance del Network delle Regioni, così come costruiti durante l’analisi dei siti web delle aziende sanitarie. Il Portale rende disponibili servizi di comunicazione con i cittadini, inclusa la possibilità di fare richieste, segnalazioni e di valutare alcuni servizi. Tramite il Portale é possibile accedere a tutti i servizi online del Sistema sanitario regionale: prenotazioni, disdette, pagamento ticket, attivazione e accesso al fascicolo sanitario elettronico, accesso alle informazioni sulle vaccinazioni, accesso ai referenti, scelta e revoca del medico, visura delle proprie esenzioni, ricerca delle farmacie di turno, individuazione dei pronto soccorso anche con georeferenziazione e indicazioni sui tempi di attesa, servizio di medicina dello sport e accesso al saldo per i fruitori del buono celiaci. Particolarmente apprezzata é stata anche l’app Portale della Salute che fino ad oggi é stata scaricata oltre 22.500 volte.
La valutazione effettuata dalla Scuola Superiore Sant’Anna ha sottolineato l’importanza del modello organizzativo che ha molto puntato sulla collaborazione di tutte le aziende sanitarie, i policlinici, gli istituti di ricerca, l’AReSS e InnovaPuglia, la società in house della Regione Puglia per la programmazione strategica a sostegno dell’innovazione. “La differenza la fanno le persone”, riporta però il volume, a sottolineare il contributo dato dai singoli durante gli anni di attivazione, implementazione e continuo miglioramento dei servizi disponibili. I risultati ottenuti risultano dunque essere la somma di corretta pianificazione, uso mirato delle tecnologie, formazione continua e coinvolgimento dei protagonisti e motivazione dei singoli.
“Il Portale – si legge ancora nel volume – può considerarsi maturo dal punto di vista dell’organizzazione, del processo di lavoro congiunto, ma contemporaneamente il continuo divenire. L’evoluzione è legata ai necessari adeguamenti normativi, tecnologici e patient-driver, ma anche allo sviluppo dei canali di informazione e comunicazione, dall’implementazione dei canali social, allo sviluppo di campagne di comunicazione dedicate, ai punti fisici di comunicazione e diffusione delle informazioni.”
“In questi anni abbiamo lavorato molto per implementare i servizi online – dice Vito Bavaro, dirigente Risorse strumentali e tecnologiche del Dipartimento Salute Regione Puglia – oggi puntiamo soprattutto sul Fascicolo Sanitario Elettronico, strumento utile sia per i cittadini che per i loro medici, di famiglia e specialisti. L’accesso dal Portale rende il servizio diretto, rapido, facile da utilizzare”.
“Il Portale della Salute è un sistema aperto e in continua evoluzione, e questa è la sua forza – dice Maria Malerba, referente InnovaPuglia – abbiamo dato la possibilità ai cittadini di dialogare con noi, di fare richieste e segnalazioni. E sono stati proprio i cittadini a fare da stimolo e a suggerire in qualche maniera alcune importanti migliorie apportate nel corso del tempo. Ma il nostro lavoro non è mai concluso, è in continuo miglioramento”.
“Il Portale della Salute è una federazione di portali di tutte le aziende – sottolineano Sonia Giausa e Micaela Abbinante, Responsabili per la Pubblicazione della sezione regionale – abbiamo sempre sostenuto una forte collaborazione tra tutti i responsabili per la pubblicazione, abbiamo attivato canali di comunicazione diretta e ci siamo sempre confrontati sulle scelte da sostenere. Il Portale, così come lo vediamo oggi, è il risultato di una evoluzione e di un duro lavoro sostenuto da tutte le aree comunicazione e dagli urp delle Asl, dei Policlinici e degli Istituti di ricerca e cura”.