Telemedicina da primato in Alaska
Vidyo e l’ Alaska Native Tribal Health Consortium hanno unito le loro forze per garantire servizi di telemedicina in tutto lo stato dell’Alaska. Il sistema tConsult dell’ANTHC, integrato con l’Interfaccia di Programmazione di Applicazioni di Vidyo, permette infatti consulti in tempo reale in HD e la condivisione dei referti con centinaia di migliaia di pazienti da più di 200 postazioni.
L’azione di ANTHC mira a raggiungere ogni città e villaggio nello stato dell’Alaska attraverso il programma di telemedicina AFHCAN. L’Alaska ha una popolazione di 700mila abitanti distribuiti su 660mila miglia quadrate, tale vastità e le caratteristiche geografiche rendono questo stato un territorio difficile da gestire per quanto riguarda le infrastrutture di comunicazione. La connettività si sviluppa sia attraverso il sistema satellitare, sia attraverso le reti terrestri causando grandi differenze nella disponibilità di banda e problemi di latenza che rendono le comunicazioni una vera sfida.
Attivo da più di 10 anni, il sistema tConsult ha permesso un notevole miglioramento dei servizi sanitari nelle regioni remote dell’Alaska. Si sono estese le potenzialità di base per migliorare l’assistenza medica primaria, specialmente in riferimento alle cliniche, per garantire la continuità delle cure post-dimissione e la fatturazione. Vidyo costituisce una parte fondamentale del sistema. La ricca API di Vidyo si integra facilmente con la soluzione tConsult di AFHCAN e garantisce un ottimo rapporto qualità – prezzo per effettuare sempre videocomunicazioni in HD più convenienti e scalabili, anche tramite le reti IP standard. La soluzione Vidyo è estremamente interoperabile e può essere utilizzata senza problemi su tutti i dispositivi: PC, Mac, laptop, tablet, smartphone anche con i più datati, ed è compatibile con i sistemi legacy.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.