Torna a Bologna il Festival della Scienza Medica
Il Festival della Scienza Medica, organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e da Genus Bononiae, Musei nella Città, in collaborazione con l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, torna a Bologna per la sua quinta edizione, che avrà luogo dal 9 al 12 maggio 2019 e avrà come tema Intelligenza della Salute.
Dopo “La Lunga Vita”, “Le Età della Vita”, “Fra Innovazione e Tradizione” e “Il Tempo della Cura”, l’obiettivo di quello che ormai è un imprescindibile appuntamento per il mondo della medicina e della sanità sarà analizzare le nuove frontiere scientifiche e tecnologiche della ricerca clinica, della cura e della prevenzione.
Particolare attenzione sarà dedicata a temi quali le piattaforme digitali per le raccolte di dati clinici e sanitari, applicazioni dell’IoT e dell’Intelligenza Artificiale in medicina, ovvero discutendo il ruolo di questi strumenti e metodologie nello sviluppo di trattamenti efficaci nel miglioramento della cura delle malattie e nella promozione della salute.
Il Festival dedicherà spazio a temi di attualità come le politiche vaccinali, i nuovi successi nella lotta al cancro, la medicina di genere e l’arrivo di terapie sempre più personalizzate, efficaci e precise. Saranno discussi il legame tra intelligenza e salute, i meccanismi che influenzano la circolazione di false informazioni sui temi scientifici, sulle nuove prospettive della medicina rigenerativa che usa cellule staminali, della clonazione e della genomica. Si rifletterà, inoltre, sui disturbi del sonno, la prevenzione della sindrome di Alzheimer, i disturbi della coscienza e le basi genetiche e neurobiologiche dell’intelligenza umana.