Diagnostica oncologica innovativa all’Ospedale Municipale di Braunschweig
Come parte di una partnership tecnologica strategica con Siemens Healthineers, l’Ospedale Municipale di Braunschweig ha messo in atto una nuova tecnologia per la diagnostica molecolare che riconoscerà i cambiamenti genetici nelle cellule tumorali. I patologi possono quindi identificare con precisione i pazienti eleggibili per un trattamento mirato basato sulla composizione genetica dei loro tumori. Il metodo è stato sviluppato da Neo New Oncology, una consociata di Siemens Healthineers. L’ospedale municipale di Braunschweig, con 38 cliniche che lo rendono uno dei più grandi ospedali nel nord della Germania, rafforzerà così la sua posizione di fornitore di oncologia nella regione. Questo concetto serve come modello per le cliniche regionali in Germania.
La tecnologia di Neo consente ai patologi ospedalieri di dimostrare molti cambiamenti genetici rilevanti per una decisione terapeutica con un solo test diagnostico. Viceversa, le procedure diagnostiche standard di solito comportano una combinazione di diverse procedure diagnostiche per ottenere tutte le informazioni sulla composizione genetica di un tumore. Di conseguenza, l’analisi può richiedere molto tempo, il che impedisce agli oncologi curanti di iniziare direttamente il trattamento. Inoltre, con la procedura standard il campione di tumore spesso non è sufficiente per consentire un’analisi completa end-to-end. Ciò crea il rischio che i pazienti che potrebbero beneficiare di un trattamento mirato non saranno identificati. “Stiamo cercando di offrire ai pazienti oncologici il miglior trattamento possibile in conformità con i più recenti progressi scientifici”, afferma il CEO dell’ospedale Dr. Andreas Goepfert. “Includendo la tecnologia Neo come parte delle nostre procedure di patologia di routine, ora possiamo offrire analisi tumorali molecolari complete come parte dei nostri servizi diagnostici”.
I malati di cancro ora vivono più a lungo e più a lungo e vivono meglio con la loro malattia. Una ragione è la costante raffinatezza delle opzioni di trattamento individuali che la medicina moderna rende ora disponibili. Ciò include anche “farmaci mirati”: contrariamente alla chemioterapia, che non si rivolge selettivamente a tutte le cellule in divisione, queste sostanze agiscono specificamente su particolari cambiamenti nelle informazioni genetiche di un tumore. Questo non solo li rende altamente efficienti, ma riduce anche notevolmente il rischio di reazioni avverse al farmaco rispetto alla chemioterapia. Se i tumori mancano delle modifiche genetiche rilevanti, tuttavia, questi farmaci mirati sono praticamente inefficaci. Il trattamento mirato deve quindi essere coordinato con le caratteristiche specifiche delle cellule tumorali in un dato paziente. Per il cancro ai polmoni, ad esempio, sono noti più di una dozzina di cambiamenti genetici, che possono avere conseguenze diverse per il trattamento. Il trattamento del paziente è quindi sempre più adattato al singolo tumore, il che lo rende più efficace. Per i medici che devono prendere la migliore decisione terapeutica possibile, è quindi essenziale che capiscano il cancro del singolo paziente a livello molecolare.
La procedura Neo si basa sul metodo del “sequenziamento della prossima generazione”. Questo seleziona e analizza le parti rilevanti del DNA del tumore ad alta risoluzione. I grandi volumi di dati che ne derivano vengono elaborati dal software sviluppato da Neo New Oncology utilizzando un sistema assicurato dalla qualità. I patologi ospedalieri quindi valutano i dati. Analizzano i cambiamenti nel tumore del paziente, i farmaci che possono essere utilizzati contro di esso e stabiliscono se ci sono studi clinici appropriati per i quali sono soddisfatti i criteri di inclusione, consentendo al paziente di beneficiare di nuove opzioni di trattamento innovative.
I risultati di questa valutazione sono quindi discussi dalla Commissione Tumori dell’ospedale. È qui che tutte le pertinenti discipline mediche dell’ospedale riesaminano tutti i risultati radiologici e molecolari diagnostici e discutono quale opzione terapeutica sarebbe la migliore per il paziente in questione. Ciò garantisce che ogni singolo paziente benefici di tutte le competenze mediche dell’ospedale.
“La capacità di collegare una vasta gamma di metodi diagnostici è sempre più importante nella moderna oncologia”, commenta il dott. Stefan Schaller, responsabile di Siemens Healthineers in Germania. “Stiamo assistendo più spesso a procedure di imaging e diagnostica dei tumori molecolari utilizzati, in particolare: entrambe le tecnologie forniscono dati sempre più dettagliati che, se combinati, forniscono un quadro completo della malattia individuale del paziente oncologico, che ci consente di offrire miglior trattamento possibile. “Siemens Healthineers e Braunschweig Municipal Hospital hanno stipulato una partnership tecnologica a lungo termine nel 2017. Per l’ospedale – uno dei più grandi della Germania settentrionale, con 1.499 posti letto – Siemens Healthineers fornisce e mantiene tutte le apparecchiature iniziali e di ricambio in le aree di imaging, radioterapia e medicina nucleare. Fornisce anche una serie di servizi innovativi come la tecnologia Neo. L’obiettivo principale di questa partnership tecnologica è assicurare un’assistenza medica di alta qualità ed economicamente vantaggiosa ai pazienti attraverso servizi diagnostici radiologici, chirurgici, di radioterapia e di diagnostica molecolare.