Partnership tra Flow Pharma e OncoImmunity per lo sviluppo di vaccini anticancro personalizzati FlowVax
Flow Pharma ha annunciato una collaborazione con la società norvegese di bioinformatica OncoImmunity AS.
L’accordo stipulato con OncoImmunity prevede la concessione in licenza all’uso del software Immuneoprofiler a Flow Pharma per sostenere lo sviluppo clinico e la commercializzazione di prodotti basati sulla piattaforma FlowVax. Recentemente Immuneoprofiler ha ricevuto la certificazione con il marchio CE-IVD come dispositivo medico e colma alcune importanti lacune nella predizione di neoantigeni.
La piattaforma di vaccini FlowVax sviluppata da Flow Pharma, è ottimizzata per fornire contemporaneamente più target di peptidi neoantigeni per potenziare l’attacco di cellule T killer specifico per il tumore. OncoImmunity svilupperà uno strato di apprendimento automatico personalizzato, utilizzando i dati clinici generati da Flow Pharma, che lavoreranno in sincrono con il software Immuneoprofiler per fare previsioni su misura per la piattaforma FlowVax.
“Questo entusiasmante accordo di partnership e licenze rappresenta una fantastica opportunità per OncoImmunity di applicare il suo software di previsione Immuneoprofiler alla tecnologia FlowVax in ambito clinico. Offre inoltre a OncoImunity l’opportunità di sfruttare la sua profonda conoscenza dell’informatica immune e l’esperienza nell’apprendimento automatico per sviluppare una soluzione personalizzata per la piattaforma FlowVax che supporterà le esigenze di Flow Pharma ora e nei prossimi anni”, ha dichiarato Richard Stratford., Chief Funzionario esecutivo presso OncoImmunity.
“Riteniamo che il software Immuneoprofiler di OncoImmunity rappresenti la soluzione migliore per la previsione di neoantigeni in buona fede clinicamente rilevanti. Il team di bioinformatica di Flow Pharma lavorerà a stretto contatto con OncoImmunity AS per personalizzare il modo in cui utilizziamo Immuneoprofiler al fine di ottimizzare l’uso dei dati che genereremo”, ha affermato Reid Rubsamen, M.D., CEO di Flow Pharma.