Roche e Spark Therapeutics hanno annunciato di aver stipulato un accordo di fusione definitivo per Roche per l’acquisizione completa di Spark Therapeutics ad un prezzo di 114,50 dollari per azione in una transazione interamente in contanti. Ciò corrisponde a un valore totale della transazione di circa 4,3 miliardi di dollari su base completamente diluita. Questo prezzo rappresenta un premio di circa il 122% rispetto al prezzo di chiusura di Spark Therapeutics il 22 febbraio 2019 e un premio di circa il 19% al prezzo delle azioni della 52 settimana di Spark Therapeutics il 9 luglio 2018. L’accordo di fusione è stato approvato all’unanimità dai consigli di amministrazione di Spark Therapeutics e Roche.

In base ai termini dell’accordo di fusione, Roche inizierà immediatamente un’offerta di acquisto per acquisire tutte le azioni in circolazione di azioni ordinarie di Spark Therapeutics e Spark Therapeutics presenterà una dichiarazione di raccomandazione contenente la raccomandazione unanime del consiglio di Spark Therapeutics che gli azionisti di Spark Therapeutics condivide con Roche.

Spark Therapeutics, con sede a Philadelphia, in Pennsylvania, è una società commerciale completamente integrata impegnata a scoprire, sviluppare e fornire terapie geniche per malattie genetiche, tra cui cecità, emofilia, disturbi da accumulo lisosomiale e malattie neurodegenerative.

L’attività clinica principale di Spark Therapeutics è SPK-8011, una nuova terapia genica per il trattamento dell’emofilia A, che dovrebbe iniziare la fase 3 nel 2019. Spark Therapeutics ha anche SPK-8016 in uno studio di fase 1/2 volto a emofilia Una popolazione di inibitori. Inoltre, Spark Therapeutics è stata la prima azienda a ricevere l’approvazione della FDA per una terapia genica per una malattia genetica nel 2017. LUXTURNA, un prodotto di terapia genica monouso indicato per il trattamento di pazienti con mutazioni di RPE65 bialleliche confermate La distrofia retinica associata è attualmente commercializzata negli Stati Uniti da Spark Therapeutics. La Commissione europea ha concesso l’autorizzazione all’immissione in commercio per LUXTURNA nel 2018.

Le attività cliniche aggiuntive di Spark Therapeutics comprendono: SPK-9001, una terapia genica sperimentale per il potenziale trattamento dell’emofilia B in fase 3 e SPK-7001 per coroideremia in fase 1/2. La società sta inoltre sviluppando SPK-3006 per la malattia di Pompe e SPK-1001 per la malattia CLN2 che dovrebbe essere pronta per lo sviluppo clinico nel 2019, oltre a programmi preclinici aggiuntivi per la malattia di Huntington e la malattia di Stargardt.

Commentando la transazione, Severin Schwan, CEO di Roche, ha dichiarato: “L’esperienza comprovata di Spark Therapeutics nell’intera catena del valore della terapia genica può offrire nuove importanti opportunità per il trattamento di gravi malattie. In particolare, il programma di emofilia A di Spark Therapeutics potrebbe diventare una nuova opzione terapeutica per le persone che vivono con questa malattia. Siamo inoltre lieti di continuare gli investimenti nell’ampio portafoglio di prodotti di Spark Therapeutics e l’impegno a Filadelfia come centro di eccellenza. “Spark Therapeutics” continuerà a operare a Filadelfia come società indipendente all’interno del Gruppo Roche.

“Come unica società di biotecnologie che ha commercializzato con successo una terapia genica per una malattia genetica negli Stati Uniti, abbiamo sviluppato competenze senza pari nella scoperta, nello sviluppo e nella fornitura di farmaci genetici. Ma i bisogni dei pazienti e delle famiglie che vivono con malattie genetiche sono immediati e le loro esigenze sono enormi “, ha affermato Jeffrey D. Marrazzo, CEO di Spark Therapeutics. “Con la sua portata mondiale e le sue ampie risorse, Roche ci aiuterà ad accelerare lo sviluppo di più terapie geniche per più pazienti per più malattie e ad accelerare ulteriormente la nostra visione di un mondo in cui la vita non è limitata da malattie genetiche”.
Termini del contratto

In base ai termini dell’accordo di fusione, Roche inizierà immediatamente un’offerta di acquisto per acquisire tutte le azioni in circolazione delle azioni ordinarie di Spark Therapeutics ad un prezzo di 114,50 dollari per azione in contanti. La chiusura dell’offerta sarà soggetta alla maggioranza delle azioni in circolazione di Spark Therapeutics che saranno offerte nell’offerta pubblica. Inoltre, la transazione è soggetta alla scadenza o alla cessazione del periodo di attesa ai sensi dell’Atticolust-Rodino Hart-Scott-Rodino Act del 1976 e di altre condizioni consuetudinarie.

A seguito del completamento dell’offerta di acquisto, Roche acquisterà tutte le azioni rimanenti allo stesso prezzo di 114,50 dollari per azione tramite una seconda fase di fusione. Il closing della transazione è previsto per il secondo trimestre del 2019.