Abbott acquisisce Cephea Valve Technologies
Abbott ha annunciato di aver esercitato la sua opzione per l’acquisto di Cephea Valve Technologies, un’azienda privata di dispositivi medici che sviluppa una tecnologia di sostituzione della valvola cardiaca meno invasiva per le persone con malattia della valvola mitrale. I termini finanziari non sono stati divulgati. Abbott ha fornito il capitale e ottenuto un’opzione per l’acquisto di Cephea nel 2015.
La tecnologia di Cephea è in fase di sviluppo per fornire un’opzione per le persone le cui valvole mitrali malate devono essere sostituite. La valvola artificiale è progettata per essere erogata attraverso una vena nella gamba, abbandonando la necessità di un intervento a cuore aperto. La sostituzione della valvola mitrale malata ripristina il normale flusso sanguigno attraverso il cuore.
“L’acquisizione di Cephea si basa sulla forte posizione di Abbott nelle terapie strutturali del cuore ed è coerente con la nostra strategia di sviluppare trattamenti completi per le persone con malattia della valvola mitrale”, ha dichiarato Michael Dale, vice presidente del business strutturale di Abbott. “Il nuovo approccio di Cephea per sostituire la valvola mitrale si aggiunge alle nostre altre tecnologie basate sul catetere e viene sviluppato per fornire un’opzione aggiuntiva per i pazienti che soffrono di questa malattia difficile da trattare”.
La malattia della valvola mitrale è il problema della valvola cardiaca più comune, che colpisce solo più di 4 milioni di persone negli Stati Uniti. Si presenta in due forme: rigurgito, una condizione in cui il sangue cola indietro nel cuore, o, meno comunemente, la stenosi, un restringimento della valvola. La condizione mette le persone a rischio di complicazioni di salute come battito cardiaco irregolare, ipertensione, trombosi o insufficienza cardiaca.
Abbott ha guidato lo sviluppo di soluzioni minimamente invasive per la malattia della valvola mitrale dal 2009, quando ha acquisito Evalve, Inc., con la sua tecnologia MitraClip. MitraClip, il primo prodotto nel suo genere per la riparazione di valvole a cuore che perde, lanciato in Europa nel 2008 e negli Stati Uniti nel 2013 e rimane l’unico dispositivo di riparazione della valvola mitrale del suo genere sul mercato.
Nel 2015, Abbott ha ampliato il suo portafoglio acquisendo Tendyne Holdings, Inc. e assicurando un’opzione per l’acquisizione di Cephea Valve Technologies, società che stanno sviluppando dispositivi minimamente invasivi destinati a sostituire completamente la valvola mitrale nel cuore. Si prevede che le procedure di valvola mitrale minimamente invasive diventeranno un mercato da molti miliardi di dollari nei prossimi anni. Inoltre, Abbott ha acquisito St. Jude Medical nel 2017, aggiungendo l’esperienza e le offerte dell’azienda per il trattamento delle malattie cardiache strutturali.