spontech_vertaplan_1Condurre un’operazione chirurgica “tailor-made” alla colonna vertebrale di un paziente, nel pieno rispetto della sua peculiare geometria spinale e del suo profilo motorio.

È questa la principale necessità della chirurgia vertebrale del futuro. Una risposta arriva da Eurospine 2011, il maggior congresso europeo sulle patologie della schiena, dove è stato presentato oggi, in anteprima per il nostro Paese, l’innovativo sistema CSS, costituito da procedure diagnostiche, dispositivi impiantabili e da un software di calcolo, Verta-Plan.

Sviluppato dall’azienda tedesca spontech s.p.a. per il trattamento della lombalgia dovuta a degenerazione dei dischi intervertebrali, il sistema si candida a diventare un fondamentale strumento in grado di guidare l’operato del chirurgo, anche del meno esperto, pianificando e monitorando tutte le fasi pre, intra e post-operatorie.

Elemento fondamentale è il software Verta-Plan, che in fase pre-operatoria esegue la misurazione dei corpi vertebrali e degli spazi intervertebrali, elabora i parametri motori e il range of motion (ROM) del singolo paziente e fornisce automaticamente al chirurgo l’indicazione del dispositivo impiantabile più adatto al caso specifico. Inoltre, supporta il chirurgo durante l’intervento e permette di valutarne gli effetti su tutto il profilo spinale. Verta-Connect è invece un dispositivo impiantabile che funge da distanziatore. Grazie alla forma rettangolare della sua estremità posteriore, è in grado di procurare un supporto stabile alle vertebre, tra le quali ripristina la giusta inclinazione. Completa la strumentazione del sistema CSS l’inserter Verta-Control, uno strumento sulla cui superficie è riportata una scala che permette al chirurgo di controllare esattamente la profondità di inserimento del distanziatore all’interno dello spazio intervertebrale.