SATO ha annunciato la fondazione di SATO Healthcare Switzerland AG. Specializzata nel settore sanitario, la nuova azienda fornirà soluzioni per la sicurezza dei pazienti basate su tecnologie di identificazione automatica avanzate, tra cui RFID, per soddisfare le richieste del mercato sanitario in espansione. Oltre a implementare in Europa le soluzioni di identificazione automatica a valore aggiunto del gruppo SATO, la filiale SATO Healthcare Switzerland svilupperà soluzioni innovative destinate a cliniche, aziende farmaceutiche e produttori di dispositivi medicali in Europa e nel mondo. Con la nuova azienda, SATO desidera avvicinarsi agli organismi pubblici internazionali che disciplinano le politiche e le pratiche in ambito sanitario, per partecipare direttamente allo sviluppo di futuri standard e linee guida.
La Svizzera si situa ai vertici mondiali nei settori sanitario e delle scienze della vita, grazie a una posizione geografica strategica, al pool di talenti che attrae nel campo della ricerca e sviluppo e della produzione di tecnologie e dispositivi medicali, per non parlare degli istituti di ricerca di prim’ordine che vi hanno sede e del suo evoluto sistema sanitario nazionale. Per SATO si tratta di un investimento strategico, motivato dall’alta concentrazione nel paese di produttori di apparecchiature medicali innovative e di operatori farmaceutici e del settore sanitario. Con oltre 500 fornitori, provider di servizi, rivenditori e distributori e circa 300 produttori di tecnologie medicali, il 94% dei quali collabora con partner1, la Svizzera è una powerhouse anche in materia di innovazione.
SATO ha fatto il suo ingresso nel mercato sanitario nel 1998 quale fornitore di soluzioni per l’identificazione destinate a strutture ospedaliere, con l’intento di fornire “sicurezza per i pazienti”. In quest’ottica, ha lanciato la soluzione di identificazione dei pazienti mediante braccialetto con codice a barre e sistema a tripla verifica2, per garantire al personale ospedaliero e ai pazienti un servizio più accurato. La risposta del mercato è stata più che positiva: soltanto nel 20173, oltre 25 milioni di persone in tutto il mondo hanno utilizzato la linea di braccialetti identificativi per pazienti SATO. Le soluzioni di identificazione automatica destinate al settore sanitario SATO coprono l’intera filiera, dalla produzione di dispositivi medicali e medicinali alle farmacie, fino ai centri di analisi del sangue, il tutto sempre nell’ottica di offrire una reale “sicurezza per i pazienti”.
Per promuovere la crescita di questa attività, nel 2014 è stata fondata in Giappone SATO Healthcare Co., Ltd. con l’obiettivo di espandere l’offerta di soluzioni per la gestione dei prodotti e la tracciabilità lungo l’intera filiera dell’assistenza sanitaria, dalle case farmaceutiche ai produttori di dispositivi medicali, fino alle farmacie, ai laboratori clinici e alle strutture ospedaliere. Sempre allo scopo di incoraggiare la rapida crescita di questo business sulla scena mondiale, nel 2015 è stata fondata SATO Healthcare Australia, prima azienda del gruppo SATO dedicata ai clienti del settore sanitario al di fuori del Giappone.
“I servizi sanitari richiedono standard di accuratezza e qualità più alti di qualsiasi altro settore”, ha dichiarato Hiroyuki Konuma, presidente di SATO Healthcare. “Sempre più organizzazioni si rivolgono a SATO per identificare aree della filiera che richiedono miglioramenti in termini di sicurezza, efficienza e convenienza economica, al fine di offrire livelli ancora più alti di qualità ai pazienti. Siamo entusiasti di poter dimostrare il nostro impegno nello sviluppo di soluzioni all’avanguardia, incentrate sui clienti del settore sanitario in Europa e nel mondo”.
Per la nuova azienda, SATO prevede di raggiungere un volume d’affari pari a 400 milioni di yen giapponesi entro la fine dell’esercizio 2022.