Per aiutare le persone a cui è stato diagnosticato un cancro e che desiderano continuare a lavorare è stato ideato Filos, un assistente virtuale dotato di Intelligenza artificiale e in grado di fornire delle risposte alle domande più comuni dei pazienti. Dialogando con lui è possibile scoprire come ottenere il riconoscimento dell’invalidità, come fare per richiedere un lavoro part time o come bilanciare il tempo dedicato alla cura e all’assistenza e quello destinato allo svolgimento di un’attività lavorativa. Filos è una chatbot disponibile 24 ore al giorno sul sito internet di Aimac, l’Associazione Italiana Malati di Cancro. È stato realizzato grazie a una collaborazione con Fondazione IBM Italia e recentemente è stato presentato in Senato.
Tutte le informazioni note a Filos provengono dal libretto “Diritti del malato di cancro”. La tredicesima edizione della guida è stata aggiornata con la supervisione degli esperti dell’Inps e presenta ora sezioni dedicate alle nuove norme sullo smart working, sulle ferie e i riposi ‘solidali’. Interrogando la chatbot, i lavoratori a cui è stato diagnosticato un cancro possono scoprire a quali benefici economici e giuridici sono previsti per loro dalle norme.
E’ dal 1997 che AIMAC risponde al bisogno di conoscenza dei pazienti attraverso libretti informativi, un helpline telefonico, 45 punti di accoglienza, i siti www.aimac.it e www.oncoguida.it e un forum virtuale.
“Pratichiamo la ‘terapia Informativa’ dichiara il presidente Aimac Francesco De Lorenzo basata sul principio che l’informazione per i malati di cancro è la Prima Medicina”.