Siemens Healthineers: raggiunti gli obiettivi per l’anno fiscale 2018
Siemens Healthineers AG ha raggiunto i suoi obiettivi per l’anno fiscale 2018 appena concluso e ha presentato un forte risultato per il quarto trimestre. Il margine di profitto rettificato nel quarto trimestre è stato del 18,2%, nonostante i significativi effetti valutari negativi di 210 punti base. L’utile adjusted è stato di 674 milioni di euro e l’utile netto corretto è stato di 430 milioni di euro. I ricavi sono aumentati a 3,7 miliardi di euro nel quarto trimestre, un solido aumento del 4% su base comparabile rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, trainato in particolare dalla forte crescita comparabile del segmento Imaging del 6%. Le entrate paragonabili sono aumentate in tutte le regioni, specialmente nelle Americhe. Il segmento Diagnostics ha registrato una crescita del tre percento su base comparabile. Come previsto, le spedizioni del sistema diagnostico di laboratorio della soluzione Atellica sono aumentate nel quarto trimestre e ora ammontano a oltre 990 sistemi fino alla fine di settembre.
Nell’anno fiscale 2018 Siemens Healthineers ha realizzato una crescita del fatturato del quattro percento su base comparabile. Nonostante gli effetti valutari negativi di 120 punti base, il margine di profitto rettificato è stato del 17,2%. La crescita delle entrate e il margine di profitto erano quindi all’interno dei corridoi obiettivo. Le entrate annuali della società ammontavano a 13,4 miliardi di euro, l’utile aggiustato a 2,3 miliardi di euro.
“Sulla base di prestazioni convincenti del team, abbiamo consegnato ciò che avevamo promesso e raggiunto i nostri obiettivi di crescita dei ricavi e margine di profitto. Abbiamo reso l’anno dell’IPO di successo anche un anno fiscale di successo per Siemens Healthineers e abbiamo rafforzato la nostra forte posizione competitiva. Grazie alla forza del nostro portafoglio in tutti i segmenti e alla consegna significativamente accelerata del sistema di diagnostica di laboratorio Atellica Solution, possiamo guardare con fiducia all’anno fiscale 2019 appena iniziato”, ha affermato Bernd Montag, CEO di Siemens Healthineers.
I ricavi del segmento Imaging sono cresciuti a 2,3 miliardi di euro – un chiaro aumento del 6% su base comparabile rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. La crescita dei ricavi è stata trainata dal settore delle apparecchiature e dei servizi, con una notevole crescita di ultrasuoni, tomografia computerizzata e prodotti a raggi X. I ricavi comparabili sono aumentati in tutte e tre le regioni, in particolare negli Stati Uniti. L’utile rettificato è salito da 476 milioni di EUR nell’analogo periodo dello scorso anno a 486 milioni di EUR. Nonostante gli effetti valutari negativi, il segmento ha raggiunto un margine di profitto rettificato del 21,2 percento.
Nel reparto Diagnostica, le consegne del sistema di diagnostica del laboratorio Atellica Solution sono aumentate nel quarto trimestre come previsto. Un totale di oltre 990 sistemi erano stati spediti entro la fine di settembre, quasi oscurando l’obiettivo di spedizione da 800 a 1000 sistemi per l’anno fiscale. Spinto dall’aumento delle vendite di Atellica Solution, il settore ha generato ricavi per 1,1 miliardi di euro nel quarto trimestre – un aumento del 3% su base comparabile, principalmente nelle regioni Asia-Pacifico e Americhe. Il margine di profitto rettificato era del 12,9 percento. L’utile adjusted è ammontato a 136 milioni di euro, dopo i 155 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente, che beneficiava dell’effetto “una tantum”. Il segmento ha acquisito ulteriori importanti ordini per la soluzione Atellica nel quarto trimestre: Primary Health Care, una delle più grandi aziende del settore sanitario australiano con un totale di 108 laboratori in tutto il paese, ha ordinato 74 analizzatori. Laborizon, un’associazione di laboratorio con 81 sedi nel nord-ovest della Francia, sta acquistando 40 analizzatori.
I ricavi nel segmento delle terapie avanzate sono cresciuti a 407 milioni di euro, corrispondenti a un solido tasso di crescita del 4% su base comparabile rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La crescita comparabile è stata trainata dal nuovo business delle apparecchiature e dei servizi, nonché da tutte le regioni, in particolare Asia-Pacifico e Americhe. A causa di significativi effetti valutari negativi, l’utile rettificato è stato di 91 milioni di euro dopo 95 milioni di euro nel trimestre dell’anno precedente, mentre il margine di profitto rettificato era pari al 22,3%.
Per l’anno fiscale 2019, che ha avuto inizio il 1 ° ottobre 2018, la società prevede una crescita dei ricavi paragonabile tra il quattro e il cinque percento rispetto all’anno fiscale 2018 e un margine di profitto adeguato compreso tra il 17,5 e il 18,5%. Si prevede che gli utili per azione saranno dal 20 al 30% superiori al livello dell’anno fiscale 2018. L’outlook presuppone che gli attuali tassi di cambio continuino per tutto l’anno fiscale 2019.