Il Dottor Manuele Nizzetto, classe ’63, è il nuovo Primario di Pneumologia del Distretto Mirano Dolo della Ulss 3, con sede presso l’Ospedale di Dolo. La nomina arriva in questi giorni da parte della Direzione Generale, “che gli ha augurato un buon lavoro”, dopo l’espletamento del concorso. Il medico è già in servizio.
Il Dottor Nizzetto si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova nel 1989, dopodiché si è specializzato a Modena in Pneumologia. Tutto il suo percorso di “crescita” professionale è avvenuto nell’Ospedale di Treviso “Ca’ Foncello” dove, a partire dai primi anni Novanta ha iniziato a lavorare come assistente medico in quello che allora era solo un ambulatorio di fisiopatologia e di endoscopia respiratoria che si è trasformato rapidamente in un reparto di Pneumologia.
Dirigente medico presso l’Unità Operativa Complessa di Pneumologia al “Ca’ Foncello” di Treviso ha acquisito inizialmente professionalità come endoscopista e pneumologo interventista avviando a Treviso la broncoscopia rigida per trattamenti disostruttivi laser-assistiti e il posizionamento di endoprotesi. Si è da sempre interessato della problematica del sonno istituendo l’Ambulatorio per lo Studio dei Disturbi Respiratori del Sonno dell’Ospedale di Treviso e aprendo il Centro di Polisonnografia dell’O.R.A.S. di Motta di Livenza. Ha avuto l’incarico di Direzione della Struttura Semplice di Fisiopatologia Respiratoria e Home Care presso l’U.O.C. di Pneumologia di Treviso. Durante tale periodo si è dedicato alla gestione dell’insufficienza respiratoria e delle patologie croniche ostruttive. Dal primo gennaio 2016 fino alla nomina di Primario a Dolo, ha assunto l’incarico di “Alta Professionalità con competenze avanzate anche di natura organizzativa di interesse aziendale”. E’ stato medico referente di “area vasta” per la fibrosi polmonare e l’asma grave.
Va ricordato, inoltre, che il Dottor Nizzetto, negli anni Novanta ha insegnato Anatomia Umana al “Corso di Studio per il conseguimento di Diploma di Tecnico di Radiologia Medica” presso la Scuola Sanitari di Radiologia Medica all’Ospedale di Treviso. E’ iscritto all’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO), dove quest’anno è stato eletto Vicepresidente del Consiglio Regionale. “Ringrazio per la nomina il Dg Dal Ben – ha commentato il Dottor Nizzetto – ed i colleghi di Dolo Mirano che mi hanno fatto sentire immediatamente accolto in questa Azienda. Sarà mia cura subito mettermi all’opera per garantire risposte di qualità ai cittadini di questo territorio, puntando molto sulla gestione della BPCO (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva), delle dell’asma grave, delle patologie interstiziali polmonari e della insufficienza respiratoria, che risultano oggi giorno problematiche sempre più frequenti”.