Abbott ha annunciato che Robert B. Ford è stato nominato presidente e chief operating officer, con effetto immediato. Il signor Ford, un veterano di 22 anni di Abbott, è stato di recente vice presidente esecutivo di Medical Devices, la più grande azienda di Abbott.
Oltre alle sue attuali responsabilità per i dispositivi medici, Ford, 45 anni, assumerà la responsabilità di tutte le attività operative di Abbott. Il signor Ford continuerà a riferire a Miles D. White, presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato di Abbott.
Mr. Ford ha ricoperto varie posizioni dirigenziali in diverse attività di Abbott, tra cui Diagnostica, Nutrizione e Dispositivi Medici. Come capo della divisione Dispositivi medici di Abbott negli ultimi tre anni, il sig. Ford ha supervisionato l’integrazione dell’acquisizione di St. Jude Medical, la più grande acquisizione della storia di Abbott. In precedenza ha guidato la divisione Abbott per la cura del diabete e il lancio del rivoluzionario sistema di monitoraggio del glucosio di Abbott, FreeStyle Libre.
“Robert è un leader forte che dimostra coerentemente la filosofia e la strategia di gestione di successo di Abbott e ha una comprovata esperienza nel fornire risultati di business”, ha affermato White.
Il signor Ford originariamente si è unito a Abbott in Brasile e ha conseguito una laurea in comunicazioni al Boston College e un master in amministrazione aziendale presso l’Università della California di Berkeley, Haas School of Business.