L’Ospedale di Piario ha un nuovo primario di Chirurgia
Dal 1^ ottobre l’Unità operativa di Chirurgia dell’ospedale Locatelli di Piario ha un nuovo Direttore, che subentra al dott. Maurizio Marsetti in congedo per raggiunti limiti dei età.
Si tratta di Luca Rampinelli , già direttore dell’unità operativa di Chirurgia dell’ospedale SS. Capitanio e Gerosa di Lovere dal 2012.
Nel 1993 si è laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Milano e a Brescia ha conseguito la specializzazione in Chirurgia Generale. Ha svolto quasi esclusivamente la sua attività presso l’Ospedale Bolognini, inizialmente si è dedicato alla diagnostica vascolare non invasiva per poi dedicarsi alla chirurgia Laparo-Torascopica avanzata.
Si occupa ora della chirurgia di elezione e in urgenza, di patologie benigne e tumorali, con tecnica tradizionale ma con una predilezione all’approccio laparoscopico mini invasivo. Questa metodica, che richiede tecnologie moderne e molto sofisticate, permette una minor ospedalizzazione, una mobilizzazione precoce con diminuzione del dolore postoperatorio, un minor trauma sulla fisiologia del paziente e soprattutto il rispetto dell’integrità fisica. E’ stato invitato a tenere relazioni a congressi e a corsi di formazione e aggiornamento professionale.
Per il Direttore Generale dell’ASST Bergamo Est, il dott. Rampinelli: “Presenta una consolidata esperienza delle più moderne tecniche chirurgiche, ha dimostrato un importante orientamento alle persone assistite, la capacità di gestire team, motivando e guidando i collaboratori, ed ha una vasta esperienza in ambito di valutazione dell’attività clinica. E’ un segno concreto nel percorso di valorizzazione delle risorse aziendali. Saprà proseguire e rafforzare il processo di crescita avviato dal personale medico e infermieristico guidato dal dott. Maurizio Marsetti al quale vanno l’apprezzamento e la gratitudine da parte della direzione per il prezioso lavoro svolto ».
Il dott. Rampinelli: “Esprimo il mio più accorato ringraziamento ai colleghi medici e al personale infermieristico che a Lovere mi hanno consentito di svolgere al meglio la mia attività, seguendomi anche nei momenti più difficoltosi e impegnativi, sono pronto a nuove sfide ed a offrire le mie competenze al Territorio dell’Alta Valle Seriana.”
Il nuovo Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia di Lovere, dove ha operato il dott. Rampinelli è il dott. Antonio Guadalaxara dal 1999 in forza alla chirurgia dall’Ospedale Bolognini e dal 2012 già aiuto primario presso la chirurgia dell’ospedale di Lovere.